Covid, il Papa: "Virus viene da un'economia malata, diseguaglianze che gridano al cielo"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Covid, il Papa: "Virus viene da un'economia malata, diseguaglianze che gridano al cielo"

Covid, il Papa: "Virus viene da un'economia malata, diseguaglianze che gridano al cielo"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Malattia, morte, ingiustizia "non hanno l'ultima parola". Lo sottolinea il Papa nel corso dell’udienza generale sul tema: ‘Guarire il mondo’.

Covid, il Papa:
Covid, il Papa: "Virus viene da un'economia malata, diseguaglianze che gridano al cielo"

 

"La pandemia - analizza Francesco - ha messo in rilievo e aggravato i problemi sociali, soprattutto la disuguaglianza. Alcuni possono lavorare da casa, mentre per molti altri questo è impossibile. Certi bambini, nonostante le difficoltà, possono continuare a ricevere un’educazione scolastica, mentre per tantissimi altri questa si è interrotta bruscamente. Alcune nazioni potenti possono emettere moneta per affrontare l’emergenza, mentre per altre questo significherebbe ipotecare il futuro".

"Questi sintomi di disuguaglianza - denuncia -rivelano una malattia sociale; è un virus che viene da un’economia malata. E il frutto di una crescita economica iniqua, che prescinde dai valori umani fondamentali. Nel mondo di oggi, pochi ricchissimi possiedono più di tutto il resto dell’umanità statistica. E un’ingiustizia che grida al cielo!".

Il Papa torna poi a ribadire la sua preoccupazione per come è trattata la nostra ‘casa comune’: "Non abbiamo carta bianca per fare della Terra ciò che si vuole. Questo modello economico - denuncia il Papa - è indifferente ai danni inflitti alla casa comune. Siamo vicini a superare molti dei limiti del nostro meraviglioso pianeta, con conseguenze gravi e irreversibili: dalla perdita di biodiversità e dal cambiamento climatico fino all’aumento del livello dei mari e alla distruzione delle foreste tropicali". Avverte Bergoglio: "La disuguaglianza sociale e il degrado ambientale vanno di pari passo e hanno la stessa radice: quella del peccato di voler possedere e dominare i fratelli e le sorelle, la natura e lo stesso Dio. Ma questo non è il disegno della creazione. Dio ci ha chiesto di dominare la terra in suo nome , coltivandola e curandola come un giardino, il giardino di tutti. ‘Mentre ‘coltivare’ significa arare o lavorare, ‘custodire’ vuol dire proteggere e preservare’. Ma attenzione a non interpretare questo come carta bianca per fare della terra ciò che si vuole. No. Esiste ‘una relazione di reciprocità responsabile’ tra noi e la natura. Riceviamo dal creato e diamo a nostra volta".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.