Coronavirus, 30 ottobre, ultime notizie sul covid in Italia e nel mondo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Coronavirus, 30 ottobre, ultime notizie sul covid in Italia e nel mondo

Coronavirus, ultime notizie sul covid in Italia e nel mondo

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Le news sulla pandemia oggi dall’Italia e dal mondo. I dati sui contagi, le ultime notizie su Lombardia, Lazio, Piemonte e le altre regioni. 

Coronavirus, ultime notizie sul covid in Italia e nel mondo
Coronavirus, ultime notizie sul covid in Italia e nel mondo

 

ORE 10:05 - Desidero comunicarvi che sono risultata positiva all’ultimo tampone effettuato questa mattina. Sono asintomatica a casa sotto controllo medico". Paola Perego sceglie Instagram per comunicare al pubblico di essere risultata positiva al Covid 19. La conduttrice, attualmente senza sintomi, rivela di essere dunque in casa in quarantena, sotto controllo medico. 

ore 9.59 - Chiudere alcune regioni "sicuramente può aiutare", ma la chiusura deve essere "generalizzata dove la crescita dei casi è esponenziale. Questo è un dato di fatto". Lo ha affermato Salvatore Manca, presidente nazionale Simeu, Società italiana di medicina d'emergenza-urgenza, ospite di 'Omnibus' su La7.  

ORE 9.39 - "È indispensabile creare le condizioni utili a ristabilire un clima di fiducia. La robusta risposta delle Autorità monetarie e fiscali, nazionali ed europee, va in questo senso: ha prevenuto i rischi di instabilità del sistema finanziario, limitato i danni economici e avviato innovativi strumenti comuni". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.  

ORE 9.29 - "Non sappiamo questa epidemia quanto durerà, la visione ottimistica che possa finire in un anno non è confermata dagli scienziati e non sappiamo quanto il vaccino riuscirà a controllare il virus, sicuramente ci aiuterà ma non arriverà a dicembre ma ci vorrà più tempo e non sappiamo se avremo altre sofferenze di natura sanitaria. C'è bisogno di prepararci e di essere attivi organizzandoci da adesso per non rimanere indietro". Così l'ex ministro della Salute, Giulia Grillo, ai microfoni del programma 'Genetica Oggi' su Radio Cusano Campus.  

ORE 9.28 - "Purtroppo il tampone ha confermato che ho il Covid. Voglio rassicurare tutti: sto bene. Spero di tornare presto accanto al mio compare. Nel frattempo, al mio posto a Striscia ci sarà nostro fratello Sergio Friscia. Siete in buone mani. Valentino". A comunicarlo su Twitter è Valentino Picone. 

ORE 9.19 - "I presidenti di regione faranno tutto quello che occorre. Anche chiudere. Io non mi tiro indietro". Lo dice, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, intervistato da 'Il Foglio'.  

ORE 8.37 - "Bisognerebbe cominciare a pensare immediatamente a lockdown locali di città e regioni per vedere come si riesce a governare l'epidemia. Questo va fatto immediatamente, il tracciamento ormai ha perso davanti a questi numeri". Sono le parole del professor Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). 

ORE 8.33 - "Non si può andare avanti con un decreto ogni 15 giorni. Bisogna individuare subito i comuni più colpiti" da questa nuova ondata di Covid-19 "e metterli in lockdown. L'alternativa? A Natale avremo tutta Italia chiusa in casa". Invita a non aspettare Antonella Viola, immunologa dell'università di Padova e direttrice scientifica dell'Istituto di ricerca pediatrica della città veneta, Intervista da 'la Repubblica'. 

ORE 8.16 - "La vedo molto dura, la situazione. Complicata e piena di tranelli, perché purtroppo a metà novembre saremo come a fine marzo. Con la differenza che allora l'epidemia riguardava Lombardia e Veneto, mentre ora abbraccia tutta Italia. Il virus si è sparpagliato ovunque, anche le Marche non sono messe bene". Lo dice, intervistato dal Corriere della Sera, Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile e consulente del governatore Fontana per l’emergenza Covid in Lombardia.  

ORE 7.46 - "L'Italia sta andando verso lo scenario 4". E' il quadro delineato dal Corriere della Sera nell'ambito dell'emergenza coronavirus.  

ORE 7.42 - E' possibile che saranno disponibili negli Usa già "alla fine di dicembre o all'inizio di gennaio" le prime dosi di vaccino sicuro contro il coronavirus per alcuni americani a forte rischio, a condizione che i test clinici in corso non evidenzino criticità. Lo ha detto il virologo Anthony Fauci, massimo esperto di malattie infettive degli Stati Uniti e membro della task force della Casa Bianca contro il Covid-19. 

ORE 7.25 - "Abbiamo finalmente capito forse perché gli sintomatici, che non starnutiscono e tossiscono, possono essere superdiffusori del virus. Sembra, come osservato in un paese anglofono, che se una persona si metta a dire ad alta voce 'stay healthy', 'stai bene', sia sufficiente per poter trasmettere ad una distanza ragionevole gocce di saliva contenenti potenzialmente il virus". Sono le parole del professor Massimo Galli, primario di malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano. 

ORE 7.22 - Nuovo record di casi negli Usa dove sono stati registrati circa 91mila nuovi contagi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, il dato più alto di sempre.  

ORE 7.18 - Nuovo record di casi di Covid-19 registrati in 24 ore in Germania: le nuove infezioni sono state 18.681, stando ai dati diffusi dal Robert Koch Institut, il numero più alto dall'inizio della pandemia. Il totale dei positivi è di 499.694, quello dei decessi 10.349, 77 in più rispetto al giorno prima. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.