Coronavirus, 24 agosto, nel Lazio altri 146 casi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Coronavirus, 24 agosto, nel Lazio altri 146 casi

Coronavirus, 24 agosto, nel Lazio altri 146 casi

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Oggi nel Lazio si registrano 146 casi e un decesso. Di questi, il 57% sono legati al rientro mentre quelli con link dalla Sardegna sono il 40%, ovvero 59 casi.

Coronavirus, 24 agosto, nel Lazio altri 146 casi
Coronavirus, 24 agosto, nel Lazio altri 146 casi

 

La curva epidemiologica, quindi, è correlata prevalentemente ai casi di rientro, giovani e asintomatici. Si sta facendo un grande lavoro di testing e di tracciamento e la situazione è fortemente monitorata". Lo riferisce l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, sottolineando che - tra tamponi e test rapidi negli aeroporti - è stata superata ieri quota 10.774.  

L'assessore ricorda inoltre che è stato potenziato il drive-in al porto di Civitavecchia e che presto ci sarà un nuovo drive-in al Car di Guidonia. "Sui test rapidi concordo con Zaia: è un grande aiuto per gli screening", aggiunge D'Amato, annunciando che "dopo la validazione fatta su richiesta del ministero della Salute e della Regione Veneto dal laboratorio di Virologia dello Spallanzani diretto da Maria Rosaria Capobianchi, insieme a quello di Treviso diretto da Roberto Rigoli e a quello di Pievesestina (Emilia-Romagna) diretto da Vittorio Sambri, presto i test rapidi saranno anche ai drive-in per screening con il risultato entro la mezz'ora".  

Per quanto riguarda i dati nel dettaglio, nella Asl Roma 1 sono 30 i casi nelle ultime 24 ore e di questi 26 sono di rientro, 22 con link dalla Sardegna, 2 dalla Toscana, uno dalla Spagna e uno dall'Abruzzo. Nella Asl Roma 2 sono 36 i casi nelle ultime 24h e tra questi 27 sono di rientro, 12 con link dalla Sardegna, uno dalla Grecia, uno dalla Spagna e 13 hanno l'indagine epidemiologica in corso.  

Nella Asl Roma 3 sono 12 i casi nelle ultime 24h e tra questi 7 sono di rientro, 5 casi con link dalla Sardegna, uno dalla Croazia e uno da Malta. Due casi sono stati individuati in fase di pre-ospedalizzazione e due casi hanno un link con il cluster della festa in spiaggia a ferragosto a Ostia. Nella Asl Roma 4 sono 12 i casi nelle ultime 24h e tra questi 3 casi con link dalla Sardegna. Cinque casi sono contatti di casi positivi già noti e isolati. Un caso individuato al test sierologico e un caso con link al cluster 'Malaspina' dove è in corso l'indagine epidemiologica. 

Nella Asl Roma 5 sono 2 i casi nelle ultime 24h e si tratta di 2 casi con link dalla Sardegna. Nella Asl Roma 6 sono 37 i casi nelle ultime 24h e tra questi 16 sono casi di rientro, 11 con link dalla Sardegna, due dalla Romania, uno dalla Spagna, uno dalla Puglia e uno dalla Toscana. Quattro casi sono contatti di casi già noti e isolati e quattro casi sono stati individuati in fase di pre-ospedalizzazione.  

Nelle province si registrano 17 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 10 i casi e si tratta di 3 casi di rientro, 2 con link dalla Sardegna e uno dalla Francia. Un caso contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl di Rieti si registrano 4 casi e di questi 3 hanno un link familiare con un caso noto e isolato. Nella Asl di Viterbo sono 3 i casi e si tratta di 2 casi con link dalla Sardegna e uno individuato in accesso al pronto soccorso. 

"Proseguono i test di sieroprevalenza nelle scuole. Oggi è partita anche la Asl Roma 1. Tutto si sta svolgendo regolarmente" assicura l'assessore alla Sanità.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.