Da giovedì 8 aprile sole ma ancora freddo: ecco dove
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Da giovedì 8 aprile sole ma ancora freddo: ecco dove

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Dopo il blitz invernale che durerà fino a mercoledì 7 aprile, l'alta pressione da domani tornerà a proteggere l'Italia con sole prevalente su tutte le regioni, ma con temperature che faranno fatica a riprendersi e addirittura con gelate notturne diffuse, come se fosse inverno.  

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che la giornata di mercoledì risulterà ancora un po' instabile, soprattutto sugli Appennini centro-meridionali dove nevicherà a quote collinari. I venti si disporranno da Tramontana e Maestrale e soffieranno fino a 50-60 km/h al Centro-Sud. Grazie al maggior soleggiamento le temperature diurne saliranno di qualche grado, ma il rasserenamento notturno farà piombare i valori notturni sotto lo zero su quasi tutto il Nord e sulle zone interne del Centro come anche a Roma.  

L'alta pressione riporterà un'assoluta stabilità atmosferica nelle giornate di giovedì e venerdì con sole prevalente, ma comunque con temperature non calde; infatti di giorno, a parte l'Emilia Romagna, i valori termici non supereranno i 14-15°C al Centro-Nord (fino a 18°C invece in Emilia) e qualche grado in più al Sud. Di notte continuerà a far molto freddo con gelate tardive molto pericolose per l'agricoltura. A livello statistico il freddo di questi giorni non è una novità per il mese di aprile. Basti ricordare le gelate tardive e le nevicate fino in pianura avvenute nel 1991, 2003 (neve a Bari) e nel 2015. 

Nel dettaglio:  

Mercoledì 7 - Al nord: cielo poco o parzialmente nuvoloso. Al centro: instabilità pomeridiana sugli Appennini con nevicate a bassa quota. Al sud: a tratti instabile con precipitazioni sparse, nevose sui rilievi a bassa quota. 

Giovedì 8 - Al nord: sole prevalente. Al centro: cielo sereno. Al sud: bel tempo. 

Venerdì 9 - Al nord: nubi in aumento un po’ ovunque. Al centro: sole, ma nubi in aumento in Sardegna. Al sud: soleggiato. 

Sabato 10 - Al nord: piogge in arrivo al Nordovest, locali sul Triveneto. Al centro: peggiora in Toscana con piogge. Al sud: nubi sparse. 

Domenica 11 con perturbazione atlantica. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.