COSENZA, strani organismi trovati costa cosentina
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Dom, Set
Visita il sito "il Centro Tirreno.com"
News - Arte e Cultura Eventi
Visita il sito "Nutrizione"
Nutrizione - Salute & Benessere
Visita il sito "La finestra sullo Spirito"
Approfondimenti di Cultura
Visita il sito "Partner"
Partner - il Centro Tirreno

COSENZA, strani organismi trovati costa cosentina

COSENZA, strani organismi trovati costa cosentina

Cosenza
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Rari a riva, fotografati da una donna che passeggiava cane

COSENZA,  strani organismi trovati costa cosentina
COSENZA, strani organismi trovati costa cosentina

 

Strani e rari organismi marini sono stati trovati sulla spiaggia di Campora San Giovanni, frazione di Amantea, trascinati a riva dalle recenti mareggiate. A scorgerli è stata Anna Lepore, 54 anni, mentre passeggiava col suo cagnolino che li ha fotografati e ha inviato le foto al biologo marino Luciano Bernardo. ''Si tratta di specie planctoniche e di mare aperto - dice Bernardo - che occasionalmente possono arrivare sottocosta. La chiocciola si chiama Janthina pallida e galleggia grazie a una zattera di bolle di muco su cui depone anche le uova rosa. L'organismo gelatinoso è una salpa (Salpa maxima) che si nutre di plancton e non è urticante. Infine, quello che sembra un oggetto di cristallo è la conchiglia interna del mollusco pelagico Cymbulia peronii che nuota utilizzando due espansioni a forma di ali, ed è soprannominato 'farfalla di mare'. É difficile osservarla dal vivo ma in qualche caso sulla spiaggia si rinviene la conchiglia che, per la sua bellezza, è chiamata 'scarpetta di Venere'''.

Red
Author: RedWebsite: https://ilcentrotirreno.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
News: Italia, Estero, Politica, Arte e Cultura, Eventi, Sport, Salute, Tecnologia, Amici Estero

Ti potrebbero interessare anche:
article-top-ads-ct-cca-002
il Cntro Tirreno.it - Salute & Benessere

Seguici anche su Facebook