Ischia, l'allarme della Protezione civile: "Possibili nuove frane"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Ischia, l'allarme della Protezione civile: "Possibili nuove frane"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Le abbondanti piogge potrebbero provocare nuove frane nella zona di Casamicciola a Ischia. Lo ha detto Italo Giulivo, capo della Protezione civile della Campania, nel corso di una conferenza stampa per illustrare i provvedimenti presi per fronteggiare la nuova allerta meteo. "Piogge come quelle previste, se si verificheranno in

modo concentrato, potrebbero provocare nuovi effetti al suolo", ha spiegato, e dunque "innescare ulteriori frane determinando una situazione di pericolosità".  

Per questo "l'invito della protezione civile regionale è quello di allontanarsi dalle abitazioni che dalle analisi sono state classificate come rosse e andare negli alberghi", ha concluso Giulivo. 

Ed è stato emanato proprio oggi, dopo la riunione del Centro operativo comunale e del Centro di coordinamento dei soccorsi, come ha annunciato il commissario straordinario Giovanni Legnini, un nuovo provvedimento che proroga l'obbligo di allontanamento dei cittadini che si trovano nella zona rossa di Casamicciola, che è stata interessata dalla frana dello scorso 26 novembre. "Ci stiamo muovendo per garantire la sicurezza dei cittadini. Questo è la finalità di questo ulteriore provvedimento emanato" ha detto il commissario Legnini. "Si tratta di una ordinanza che conferma la precedente di allontanamento dagli edifici della zona rossa - ha spiegato Simonetta Calcaterra, commissario prefettizio del comune di Casamicciola - che è tuttora in vigore non essendo intervenuta alcuna revoca. Ma nonostante ciò abbiamo ritenuto di dovere confermare il contenuto della precedente ordinanza, che contiene l'invito a residenti zona rossa di allontanarsi".  

Il commissario Calcaterra ha poi ricordato le due modalità previste per l'allontanamento dalle abitazioni: "Sia con l'individiuazione di un centro di raccolta in piazza Marina a Casamicciola, dove i cittadini possono recarsi per dichiarare la loro disponibilità ad andare in albergo o collocarsi autonomamente da parenti o amici, e troveranno una navetta che li accompagnerà. Una seconda possibilità di sistemazione è facilitata dall'utilizzo di un numero verde 800850114, chiamando il quale si può avere notizia della struttura alberghiera dove è possibile recarsi o con mezzi propri o con la navetta. Sulle strade della zona rossa circoleranno tre auto munite di megafono che trasferiranno ai cittadini tutte le comunicazioni necessarie". "In questa ordinanza c'è un richiamo all'articolo 650 del codice penale che prevede l'obbligo di ottemperare agli ordini impartiti dall'autorità e un invito stringente al cittadino. Questa volta l'invito è formulato in maniera più decisa, ed è rivolto ai cittadini a tutela della sicurezza: speriamo che chi si trova ancora negli appartamenti si decida a lasciarli" ha sottolineato Calcaterra, informando che "anche la statale 270 dalla mezzanotte sarà chiusa".  

Il commissario ha, infine, comunicato "la proclamazione per sabato del lutto cittadino per i funerali che si svolgeranno alle 11 nel comune di Ischia e alle 16 a Lacco Ameno delle vittime della frana che ancora non hanno avuto sepoltura".  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.