Invalidità civile e invio documentazione, procedura online semplificata
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Giu

Abbiamo 2254 visitatori e nessun utente online

Invalidità civile e invio documentazione, procedura online semplificata

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La presentazione della documentazione sanitaria che occorre produrre per permettere a Inps di accertare gli stati invalidanti e di disabilità viene ulteriormente semplificata attraverso la trasmissione digitale della necessaria documentazione. "Si potranno infatti allegare le necessarie certificazioni direttamente sul

nostro nuovo portale, anche attraverso il medico certificatore o il proprio patronato", annuncia una nota dell'istituto di previdenza. 

Quindi, le commissioni mediche preposte all’accertamento sanitario, al fine di definire il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, sono autorizzate a definire i verbali sulla base della sola documentazione prodotta dal richiedente, senza la necessità di chiamarlo a visita diretta. Chiaramente tutto ciò, si legge nella nota, a condizione che la documentazione allegata consenta una valutazione obiettiva. 

Attenzione, evidenzia però l'istituto, perché il servizio di domanda online è da oggi la procedura esclusiva di trasmissione della documentazione sanitaria. Pertanto, quella inviata attraverso altri canali, compresa la Pec, non verrà presa in considerazione. Questa nuova modalità dell’accertamento medico-legale, oltre a semplificare l’intero iter sanitario-amministrativo, velocizza la definizione delle istanze e consente di ottenere una significativa riduzione dei tempi di chiamata a visita. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.