Covid oggi Italia, sale incidenza ma cala Rt: dati Iss
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Mar, Mag

Abbiamo 2515 visitatori e nessun utente online

Covid oggi Italia, sale incidenza ma cala Rt: dati Iss

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Torna a salire l'incidenza di Covid in Italia mentre scende l'Rt. E' quanto emerge dai dati principali del monitoraggio settimanale della Cabina di regia Istituto superiore di sanità (Iss)-ministero della Salute. A livello nazionale, spiega l'Iss, l'incidenza di Covid è in aumento a 48 nuovi casi ogni 100.000

alternate text

 

abitanti (nel periodo 14-20 aprile) contro i 37 ogni 100.000 abitanti della settimana precedente (7-13 aprile).  

L'indice di trasmissibilità Rt di Covid in Italia continua invece a essere in calo: quello medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,93 nel periodo 29 marzo-11 aprile 2023 (range 0,87-1,19), "in lieve diminuzione" rispetto al periodo precedente (quando era a 0,97), e "al di sotto della soglia epidemica". E' invece "in aumento e sopra la soglia epidemica" l'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero: raggiunge quota 1,07 (1,02-1,13) all'11 aprile 2023, rispetto al dato precedente di 0,91 (0,86-0,97) calcolato al 04 aprile. 

Sono in lieve aumento i ricoveri Covid e i pazienti col virus in terapia intensiva: "Il tasso di occupazione in terapia intensiva" da parte di pazienti Covid "sale leggermente all'1% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 20 aprile)", contro il dato precedente di 0,8% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 13 aprile). "Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale leggermente al 4,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 20 aprile), contro il 4,2% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 13 aprile)", aggiunge l'Iss. 

Raddoppiano nel frattempo in Italia le regioni classificate a rischio alto per Covid. Secondo i dati principali emersi dal monitoraggio settimanale della Cabina di regia Istituto superiore di sanità (Iss)-ministero della Salute, "10 regioni/province autonome sono a rischio alto, tutte a causa di molteplici allerte di resilienza", la scorsa settimana erano 5. E "11 sono a rischio moderato". Nessuna è dunque classificata a rischio basso. "Tutte le regioni/pa riportano almeno un'allerta di resilienza, 10 riportano molteplici allerte di resilienza", rileva l'Iss. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.