(Adnkronos) - "Abbiamo 24 Comuni allagati e tutti i fiumi dell'Emilia Romagna che hanno tracimato esondando". Così il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci nel corso del punto stampa nella sede operativa della Protezione civile a Roma per fare il punto sulle attività messe in campo per

fronteggiare l’ondata di maltempo che sta colpendo l’Emilia-Romagna.
"Sono circa 5mila le persone evacuate", aveva fatto sapere parlando a '24 Mattino' su 'Radio 24' dell'emergenza maltempo aggiungendo che potrebbero essere anche di più. Molte persone sono state evacuate "essenzialmente per precauzione - ha continuato - altre perché le loro case erano state o stavano per essere invase dall'acqua". E ha sottolineato: "Siamo pronti a intervenire come governo. Già abbiamo deliberato 10 milioni per le prime spese e le prime urgenze. Poi va fatta una ricognizione attenta sugli argini da ricostruire e il sistema idraulico da modificare".
"La media dell'acqua piovana è di 200 millimetri in 36 ore che in alcune zone ha raggiunto la quantità di 500 millimetri, parlo delle province più colpite quindi Forlì-Cesena e Ravenna. Se si tiene conto che in un anno la piovosità in quella regione è di mille millimetri vi renderete conto della potenza che le precipitazioni hanno assunto nelle ultime ore", ha fatto sapere inoltre Musumeci nel corso del punto stampa nella sede operativa della Protezione Civile a Roma.
"Secondo gli esperti dalle prime ore del pomeriggio ci sarà una riduzione della piovosità", ha fatto sapere ancora il ministro.
