Morto Giuseppe Montanari, storico disegnatore di Dylan Dog
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Apr

Abbiamo 2638 visitatori e nessun utente online

Morto Giuseppe Montanari, storico disegnatore di Dylan Dog

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Addio a Giuseppe Montanari. Lo storico disegnatore emiliano di Dylan Dog è morto il 5 agosto scorso all'età di 86 anni. Ne dà notizia sul proprio sito l'editore Sergio Bonelli che dà l'ultimo saluto al

alternate text

 

fumettista: "Tutta la redazione di via Buonarroti ricorda Giuseppe con affetto e ammirazione e si stringe in un abbraccio con gli amici e i familiari". Montanari era nato a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, il 26 novembre 1936.  

Il suo ingresso stabile nella scuderia Bonelli avviene alla fine degli anni '70 lavorando per 'Il Piccolo Ranger', su testi di Decio Canzio e Giorgio Pezzin. Realizza alcune storie per il contenitore "Full" e poi entra definitivamente nello staff di Dylan Dog, di cui diviene, in tandem con Ernesto Grassani, uno dei disegnatori più noti e riconoscibili, a partire dalle pagine di "Le notti della Luna piena", terzo albo della fortunata collana creata da Tiziano Sclavi, uscito nel 1986. 

Dopo anni di ininterrotta militanza nella squadra dei fumettisti al servizio dell'Indagatore dell'Incubo, nel dicembre del 2021 diventa copertinista del bimestrale "Dylan Dog Oldboy", formando un'inedita coppia con Paolo Bacilieri. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.