Ancora caldo sull'Italia, meteo oggi e domani: previsioni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Sab, Mag

Ancora caldo sull'Italia, meteo oggi e domani: previsioni

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Ancora caldo sull'Italia secondo le ultime previsioni meteo, con l’anticiclone africano Apollo che conquisterà altre porzioni dell’Europa. Un caldo anomalo, visto che le proiezioni indicano condizioni estreme

estive almeno fino a metà ottobre su gran parte del nostro Paese. Un picco molto significativo verrà raggiunto tra domenica 8 e lunedì 9 ottobre: sul podio ci sono Ferrara, Firenze e Rovigo con 32-33°C, poi Agrigento, Bologna, Forlì, Lecce, Oristano, Ravenna e Terni con 31-32°C; anche Roma oscillerà costantemente intorno ai 30 gradi, valore record mensile registrato già lo scorso martedì uguagliando il massimo del 12 ottobre del 1990.  

Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it, conferma dunque per i prossimi giorni una nuova espansione della Tripla A, Anticiclone Africano Apollo. Avremo uno scenario impressionante nel weekend con questa alta pressione fortissima. Se fossimo stati in estate avremmo avuto 40 gradi tra Parigi e Londra, oltre 46-47 gradi in Spagna. Adesso, con il minor soleggiamento e le notti più lunghe e dunque fresche, raggiungeremo tra virgolette ‘solo’ 36-38 gradi in Spagna, nuovamente i 35 gradi in Francia e probabilmente sfioreremo i 25-26 gradi anche in Inghilterra.  

Per quanto riguarda l'Italia, è possibile che saranno battuti altri record mensili al Nord, mentre al Sud sarà più difficile andare oltre i picchi storici in quanto il meridione viene raggiunto frequentemente in autunno da fasi calde nordafricane.  

Oggi, giovedì 5 ottobre - Al nord: cielo a tratti nuvoloso. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: tutto sole e caldo estivo.  

Domani, venerdì 6 ottobre - Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: possibili piovaschi sul potentino.  

Sabato 7 ottobre - Al nord: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: tutto sole e caldo estivo, qualche addensamento, anche con pioggia, in Calabria.  

Tendenza: ulteriore aumento della pressione su tutto il territorio nazionale con l’Anticiclone Africano Apollo, bel tempo prevalente e temperature di almeno 8 gradi oltre la media del periodo.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.