Nobel Letteratura, da Lev Tolstoj a Milan Kundera i grandi esclusi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
09
Gio, Ott

Abbiamo 2183 visitatori e nessun utente online

Nobel Letteratura, da Lev Tolstoj a Milan Kundera i grandi esclusi

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Dal russo Lev Tolstoj, autore di capolavori della letteratura ottocentesca come i romanzi "Guerra e pace" e "Anna Karenina", morto nel 1910, al ceco naturalizzato francese Milan Kundera, autore di culto con "L'insostenibile

leggerezza dell'essere", deceduto l'11 luglio scorso all'età di 94 anni: sono tanti i celebri scrittori scomparsi, forti di una fama internazionale e con opere che hanno segnato la storia della letteratura, che da quando esiste il Nobel della Letteratura non sono riusciti a vincere il prestigioso Premio. 

L'elenco degli esclusi dal 1901, anno della prima assegnazione del Nobel, comprende, tra gli altri, spesso pur candidati a lungo tempo: gli statunitensi Philip Roth, E.L. Doctorow, John Updike e Ezra Pound; i francesi Marcel Proust e Simone De Beauvoir; il belga di lingua francese Georges Simenon; l'irlandese James Joyce; gli inglesi George Orwell, Aldous Huxley, Virginia Woolf; gli italiani Benedetto Croce, Ada Negri, Alberto Moravia, Elsa Morante, Giuseppe Ungaretti; gli argentini José Luis Borges e Julio Cortázar; il russo Vladimir Nabokov; l'israeliano Amos Oz; l'austriaco Karl Kraus. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.