Scongelare la carne: i trucchi per farlo nel modo giusto!
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Scongelare la carne: i trucchi per farlo nel modo giusto!

Scongelare la carne: i trucchi per farlo nel modo giusto!

Cucina
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Avere in casa della carne congelata è sicuramente molto comodo, perché possiamo gustarcela quando vogliamo senza dover uscire a fare la spesa: l’unico problema potrebbe manifestarsi al momento di tirarla fuori dal freezer: ecco alcuni semplici trucchi su come scongelare la carne nel modo migliore, senza correre rischi per la salute.

Scongelare la carne: i trucchi per farlo nel modo giusto!
Scongelare la carne: i trucchi per farlo nel modo giusto!



L'errore comune che non bisogna assolutamente fare

L'errore che fanno tutti e da evitare assolutamente è quello di tirare fuori dal freezer il pacchetto di carne appena 20 minuti prima di portare in tavola il piatto e gettarlo in pasto a una padella rovente. O, peggio ancora, affidare la bistecca o il filetto congelato a un getto d'acqua bollente. Perché, se nel primo caso il rischio è (solo) quello di trovarsi difronte una cotoletta secca, nel secondo si potrebbe addirittura favorire una prolificazione batterica causando la putrefazione della carne.

Usare il frigo

Il modo migliore, e per dirla tutta l'unico se si vuole ottenere un risultato di qualità, è quello di procedete per step, quindi spostare la carne dal freezer al frigo e sfruttare il lento ma sicuro decongelamento a 3°C. Certo, bisogna sviluppare notevoli capacità organizzative (programmare i pasti diventa fondamentale per tirare fuori dal congelatore al momento giusto) e munirsi di pazienza, ma la ricompensa è una carne sicuramente più sana e soprattutto più morbida, perché la lentezza di scongelamento permette alla polpa di trattenere i suoi succhi.

Di quanto tempo c'è bisogno?

Diversamente da quanto si possa pensare, il tempo di scongelamento non dipende tanto dal tipo di carne – pollo, manzo, suino, ... – quanto, invece, dallo spessore del pezzo e dalla presenza o meno di ossa. Ad esempio un filetto di vitello impiegherà ventiquattr'ore, mentre un pollo intero almeno un paio di giorni. Conta molto anche il tipo di confezionamento: se si tratta di carne sottovuoto, è sufficiente tirarla fuori la notte prima di cuocerli, se è avvolta in carta o in plastica su un vassoio di polistirolo, potrebbe volerci un giorno e mezzo o due per diventare morbida anche in centro.

Il trucco per velocizzare il decongelamento

Capita a tutti di perdere di vista la programmazione della settimana (o non averla affatto pianificata) e trovarsi l'ospite in più a cena, in questi casi l'unico rimedio sicuro è il microonde. Ma comunque deve restare un piano b perché la carne, perdendo liquidi, si secca e non rimane morbida come quando la si scongela in frigo.

Come capire se la carne congelata è ancora buona?

Per sapere se un pezzo di carne congelata è ancora buono si deve osservare la superficie: se si individuano dei cristalli di ghiaccio più grandi della normale patina bianca vuol dire che il freezer sta estraendo umidità dalla carne e il prodotto, una volta portato a temperatura ambiente, sarà più duro e secco. Il sapore, quindi, non sarà ottimo ma comunque si tratta di una carne sicura dal punto di vista nutrizionale

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.