Patente, tegola sulle autoscuole: Iva al 22% e retroattiva
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Patente, tegola sulle autoscuole: Iva al 22% e retroattiva

Patente, tegola sulle autoscuole: Iva al 22% e retroattiva

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'Agenzia delle Entrate ha comunicato lo stop all'esenzione dalle imposte sul valore aggiunto perché insegnamento fuori dell'ambito scolastico. Preoccupati i proprietari che dovranno pagare gli ultimi cinque anni e i futuri clienti che temono un aumento esagerato dei prezzi

Patente, tegola sulle autoscuole: Iva al 22% e retroattiva
Patente, tegola sulle autoscuole: Iva al 22% e retroattiva

 

Brutte notizie per i neo-maggiorenni: sono in arrivo aumenti del prezzo per conseguire la patente di guida. Il cambiamento è dovuto al fatto che i corsi teorici e pratici di scuola-guida non saranno più soggetti a esenzione Iva. Per questo motivo saranno applicati rincari ai prezzi del 22%.

L’IVA È RETROATTIVA
A comunicarlo è l’Agenzia delle Entrate, nella risoluzione del 2 settembre 2019, e ricorda che la motivazione è da trovare che le lezioni di scuola-guida non rientrano nell’ambito scolastico. Una tegola sia per i ragazzi che si iscriveranno da ora in poi, ma soprattutto per le stesse scuole, che annunciano una mobilitazione, soprattutto per un motivo.

I PREZZI LIEVITERANNO
Non solo, infatti, in Italia prendere la patente costa un esborso di poco inferiore ai 1.000 euro, cifra tra le più alte in Europa, ma l’adeguamento risulta retroattivo. Ovviamente, non potendo far pagare la differenza ai clienti che hanno già superato l’esame, i costi degli ultimi cinque anni saranno a carico delle scuole-guida, infuriate alla notizia. I numeri parlano di 3,8 milioni di patenti conseguite dal 2014 al 2018: mentre le autoscuole sono preoccupate per l’enorme esborso da fronteggiare, i futuri clienti temono la situazione si ripercuoterà su di loro per gli aumenti imposti sia dall’Agenzia delle Entrate che dalle scuole per ammortizzare i propri costi.

TEGOLA SUGLI AUTOMOBILISTI
Al veleno le parole del presidente Codaconds Carlo Rienzi: “Si tratta dell’ennesima stangata sulle tasche degli automobilisti, categoria più tartassata d’Italia dovendo già pagare, oltre al bollo auto e una serie infinita di balzelli che gravano sul possesso dell’autovettura, le odiose accise sulla benzina per finanziare qualsiasi tipo di intervento”.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.