Anticiclone Valentino sull'Italia, meteo oggi e domani
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
07
Mar, Ott

Abbiamo 3258 visitatori e nessun utente online

Anticiclone Valentino sull'Italia, meteo oggi e domani

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Torna sull’Italia l’anticiclone nordafricano ‘Valentino’ nel cuore dell’inverno. Sole e clima mite caratterizzeranno il meteo di oggi mercoledì 14 febbraio e domani, giovedì 15, con

temperature ancora una volta sopra la media del periodo e con punte anomale oltre i 20°C. Sono infatti previste massime fino a 16 gradi anche a Milano, 18°C sia a Firenze sia a Roma, fino ed oltre i 20 gradi al Sud.  

Insomma, si legge su iLMeteo.it, nel cuore dell’inverno ‘Valentino’ ci porterà un ‘Febbraprile’: Con questo neologismo si intende un mese di febbraio con connotati meteo tipici del mese di aprile. E ormai è una consuetudine: anche negli ultimi 2 anni abbiamo avuto un mese di febbraio con temperature tipiche di aprile. 

Insomma vivremo ancora una volta un periodo caldo soprattutto di giorno mentre, complici i cieli sereni, il raffreddamento notturno sarà piuttosto accentuato: ecco che al mattino farà freddo mentre di giorno il termometro salirà in modo sensibile con una forte escursione termica diurna (differenza tra minima e massima). Il cielo sarà terso fino a venerdì, salvo nebbie in Val Padana, poi durante il weekend assisteremo al passaggio di qualche nota instabile, molto incerta: al momento prevediamo qualche nevicata sulle Alpi orientali sabato, poi dei locali, isolati brevi rovesci al Centro-Sud nella giornata di domenica, tipici della primavera.  

Oggi, mercoledì 14 febbraio - Al nord: tutto sole e clima gradevole salvo nebbie in pianura. Al centro: cielo sereno o poco nuvoloso con clima mite. Al sud: bel tempo, a tratti ancora ventoso. 

Domani, giovedì 15 febbraio - Al nord: sole e clima gradevole salvo nebbie in Val Padana. Al centro: soleggiato con massime oltre le medie del periodo. Al sud: bel tempo e mite con massime fino a 22 gradi.  

Venerdì 16 febbraio - Al nord: sole e clima gradevole salvo nebbie in Val Padana. Al centro: nubi in aumento su Toscana, Umbria e Lazio costiero. Al sud: bel tempo e mite con massime fino a 23 gradi. 

Tendenza: veloci note instabili nel weekend dapprima al Nord-Est poi verso il Centro-Sud.  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.