Coronavirus, virologo Bassetti: "Esagerato chiudere le scuole"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Coronavirus, virologo Bassetti: "Esagerato chiudere le scuole"

Coronavirus, virologo Bassetti: "Esagerato chiudere le scuole"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"E' stata una decisione politica e a mio parere esagerata, il comitato tecnico-scientifico non era completamente d'accordo".

Coronavirus, virologo Bassetti:
Coronavirus, virologo Bassetti: "Esagerato chiudere le scuole" (ftg)

 

A parlare all'Adnkronos Salute è Matteo Bassetti, direttore della Clinica delle malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova e presidente della Società italiana terapia anti-infettiva (Sita), che commenta la decisione del governo di sospendere l'attività didattica da oggi fino al 15 marzo in tutte le scuole e università in Italia.  

Ma chiudere asili e scuole ha una validità epidemiologica contro il coronovirus? "Ad oggi sappiamo che i bambini sono meno colpiti, ma non sappiamo se possano essere dei vettori e portare il coronavirus in casa, dove ci sono nonni magari fragili. La scuola, come tutti sanno, è un ricettacolo di organismi patogeni e quindi, da un punto di vista epidemiologico, può avere un senso interrompere le lezioni, ma il nodo è per quanto tempo. Cosa succederà dopo il 15 marzo? - si domanda Bassetti - Ad oggi non possiamo prevederlo". "Se ci sono dei tecnici vanno ascoltati - afferma Bassetti - altrimenti è inutile. Suppongo che dietro la decisione ci sia anche la necessità di uniformare il percorso delle chiusure degli istituti, altrimenti avremmo una parte di studenti che ha perso settimane di lezione e un'altra che invece ha proseguito il percorso".  

Quanto ai numeri dell'emergenza, "mi sto vergognando di quello che i dati stanno fotografando, ovvero che l'Italia sarebbe la peggiore d'Europa. Come è possibile? Se guardo altri Paesi come la Francia e la Germania c'è qualcosa che non torna sul numero dei decessi" osserva Bassetti. "C'è qualcosa che non mi torna - precisa - O i nostri dati sono sovrastimati, ovvero abbiamo messo nel calcolo dei decessi per coronavirus chi è morto 'anche' e non 'per' il coronavirus, o Francia e Germania non dicono la verità: nel primo Paese ci sono 4 morti su 285 casi. Come è possibile?".  

"Se riusciamo ad affrontare questa emergenza come un'onda lunga - aggiunge - il sistema può tenere. Questo vuole dire concentrarci sui positivi al coronavirus e sui pazienti gravi. Ora non è più il tempo di fare tamponi a tappeto", conclude Bassetti.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.