Ostia, a 'Incontri con l'autore' il libro 'Incontri' della professoressa Lucia Guglielmi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Ott

Abbiamo 3576 visitatori e nessun utente online

Ostia, a 'Incontri con l'autore' il libro 'Incontri' della professoressa Lucia Guglielmi

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Nuovo appuntamento del ciclo “Incontri con l’autore”, iniziativa che si svolge nell'ambito del progetto 'Ostia: Porte aperte sul mare' realizzato in rete tra l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri

“Paolo Toscanelli” e l’Istituto Comprensivo “Antonio Vivaldi”. L'evento è previsto infatti mercoledì 3 aprile alle ore 17.00, con la professoressa Lucia Guglielmi, autrice del libro ”Incontri” - L’Erudita Editore. L'iniziativa, finanziata con i fondi del Comune di Roma, rientra nell’ambito di “Scuole aperte di pomeriggio, di sera e nel weekend” e prevede una partecipazione attiva di tutti gli alunni e di tutti gli abitanti del territorio ad iniziative culturali, artistiche, tecnologiche organizzate in collaborazione con scuole, esperti, realtà associative e culturali del Municipio X, per un totale di almeno 180 ore di laboratori e 20 ore di eventi culturali, per ogni anno scolastico. 

Obiettivo del progetto è porre le basi per un progetto di continuità tra tre ordini di scuola diversi (primaria, scuola secondaria di primo grado e di secondo grado), per individuare delle strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni da un ordine all’altro, in maniera armoniosa e graduale; di mettere in circolo le competenze e le risorse professionali di scuole di ordini diversi a vantaggio dell’aggiornamento permanente dei docenti, realizzato in modo non formale e informale; di creare delle buone pratiche da poter poi realizzare nella quotidianità scolastica. 

Tra gli eventi progettati all’interno di questo progetto è stato organizzato il ciclo di “Incontri con l’autore”, già inaugurato lo scorso anno scolastico e che ha visto protagonisti sia autori di saggi sia di narrativa, tra cui il 23 maggio 2023, Valentina Chiesi, autrice del libro "Utopia " Castelvecchi Editore; il 31 maggio 2023, Sara Chessa, autrice del libro “Distruggere Assange. Per farla finita con la libertà d’informazione” - Castelvecchi Editore mentre in questo anno scolastico sono stati ospiti il 20 febbraio scorso, Aldo Marinelli, autore del libro “La bambina magica” - Edizioni Simple, il 16 marzo, Olga Campofreda, autrice del libro “Ragazze perbene” - NN Editore e il 20 marzo Nicola Zamperini autore del libro "Manuale di disobbedienza digitale" - Castelvecchi Editore. Dopo l'appuntamento di mercoledì 5 aprile è previsto l'incontro del 23 aprile, con Silvia Cinelli, autrice del libro "Elisir dei sogni" - Rizzoli libri. Gli incontri sono aperti a tutti gli abitanti del territorio e a chiunque voglia parteciparvi, e non solo alle due comunità scolastiche. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.