Con l’anticiclone Narciso 30 gradi anche al Nord, previsioni meteo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
05
Dom, Mag

Con l’anticiclone Narciso 30 gradi anche al Nord, previsioni meteo

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Sole e caldo anche al Nord con l'anticiclone Narciso che porterà 28-30°C sulla Pianura Padana. Ma il tasso d’umidità e soprattutto le minime saranno sempre molto gradevoli. In altre parole si starà

bene, durante il weekend e probabilmente per almeno una settimana. Narciso dunque porterà bel tempo, dalle prossime ore al Centro-Sud, dal weekend anche su Liguria, Alpi e Prealpi, zone che al momento stanno registrando ancora qualche passaggio nuvoloso perlopiù di poco conto. Solo in Liguria, sia oggi sia domani, la coltre nuvolosa porterà anche qualche locale pioviggine.  

Nel weekend, invece, il sole sarà dominante ovunque fa sapere iLMeteo.it: unica nota negativa l’aumento record delle temperature in montagna con lo zero termico che schizzerà oltre i 4200 metri, come avviene a luglio. Complici le tonnellate di neve fresca (anche rossa) delle festività pasquali, il pericolo valanghe salirà ancora di più sulle Alpi: il caldo fonderà la neve creando lame d’acqua altamente instabili. Prudenza, quindi.  

Al di là del pericolo in montagna, vivremo condizioni soleggiate ovunque, disturbate al più da una moderata ventilazione sulla Sardegna meridionale (sabato) e dal pulviscolo sahariano al Nord-Ovest (da domenica sera). Dal punto di vista termico, come detto, registreremo picchi estremi di 30°C da Nord a Sud: mediamente le massime saranno comunque intorno ai 24-26°C, ma specie sulle regioni meridionali, su Emilia, Trentino Alto Adige, fondovalle alpini della Lombardia e zone interne della Toscana il forte riscaldamento solare aprilino favorirà un anticipo d’estate.  

Oggi, giovedì 4 aprile - Al nord: a tratti nuvoloso, specie in Liguria. Clima mite. Al centro: soleggiato e mite. Al sud: ampio soleggiamento.  

Domani, venerdì 5 aprile - Al nord: poco nuvoloso con locali addensamenti specie in Liguria; clima mite. Al centro: soleggiato e mite; 28°C in Sardegna. Al sud: bel tempo; 27°C in Sicilia.  

Sabato 6 aprile - Al nord: quasi estate; clima mite con 26°C. Al centro: soleggiato e mite; 28-29°C in Sardegna. Al sud: bel tempo; 28°C in Sicilia.  

Tendenza: sempre più sole e sempre più caldo, fino a 30°C da Nord a Sud.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.