Coronavirus, Pregliasco: "New York come Lombardia, travolta da iceberg"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Coronavirus, Pregliasco: "New York come Lombardia, travolta da iceberg"

Coronavirus, Pregliasco: "New York come Lombardia, travolta da iceberg"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

di Margherita Lopes

Coronavirus, Pregliasco:
Coronavirus, Pregliasco: "New York come Lombardia, travolta da iceberg"

 

 

"A New York è successo quello che è accaduto in Lombardia: sono stati travolti da un'ondata di casi improvvisa, che è arrivata come un iceberg: si vedeva solo la punta, il 15-20% dei casi gravi, poi è arrivato tutto il resto". A dirlo all'AdnKronos Salute è il virologo dell'Università di Milano Fabrizio Preglisco, commentando la situazione Oltreoceano: 391 morti registrati a causa del coronavirus nello Stato di New York in 24 ore, per un totale di 1.941 vittime secondo l'ultimo aggiornamento, e 83.712 contagi, con la Grande Mela che si conferma la città colpita più duramente.  

"A differenza di quanto accaduto in Veneto - osserva l'esperto - Codogno in Lombardia è un centro di logistica e trasporti molto attivo". E forse proprio "la grande attività, gli scambi, i commerci, i movimenti hanno penalizzato la Lombardia e stanno penalizzando New York. C'è poi il fatto che il virus ha lavorato sottotraccia, ed è emerso solo quando ci sono stati i casi gravi. Non dobbiamo dimenticare che il coronavirus si manifesta nell'80% con sintomi lievi: ma in Lombardia e a New York ci si è accorti dell'iceberg solo quando il 15-20% di pazienti gravi si è manifestato e ha avuto bisogno di cure. L'esperienza italiana - conclude Pregliasco - ci dice però che le misure draconiane funzionano, anche se occorre un po' di tempo". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.