Coronavirus, "casi reali a Milano 9 volte di più"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Coronavirus, "casi reali a Milano 9 volte di più"

Coronavirus, "casi reali a Milano 9 volte di più"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Potrebbe essere 9 volte più alto il numero dei contagiati dal nuovo coronavirus a Milano, secondo un'indagine condotta dai medici di famiglia che l'Adnkronos Salute ha potuto visionare.

Coronavirus,
Coronavirus, "casi reali a Milano 9 volte di più"

 

Si salirebbe da una percentuale di infettati rilevata dalle statistiche ufficiali che a marzo - nel periodo preso in considerazione dall'indagine - era pari allo 0,17% della popolazione della metropoli, fino all'1,5% che emerge dalle osservazioni raccolte dai camici bianchi di fiducia sui loro assistiti. A prendere l'iniziativa di approfondire il nodo dei numeri reali - tanto dibattuto - è stato il medico di famiglia Irven Mussi, che ha deciso di inviare un breve questionario ai colleghi, con l'obiettivo di fotografare la situazione del capoluogo lombardo e provincia.  

A muoverlo il fatto che "in Lombardia i tamponi nasofaringei per la ricerca di Covid-19 vengono eseguiti su pazienti ricoverati o che afferiscono al pronto soccorso oppure in situazioni particolari (calciatori, cliniche e così via) - dice Mussi - Sul territorio non sono stati eseguiti tamponi, nemmeno a pazienti fortemente sospetti per coronavirus". Quindi, ragiona, "tutti i dati sul numero dei colpiti dall'epidemia di Covid-19 in regione si riferiscono a pazienti gravi, per i quali c'è stato un accesso agli ospedali. In realtà la maggior parte dei pazienti non presentano, per fortuna, situazioni cliniche così drammatiche da richiedere il ricovero. E questi non risultano in nessun report ufficiale".  

"Abbiamo quindi chiesto ad alcuni medici di medicina generale di segnalare i casi di pazienti che hanno presentato sintomi che hanno portato il camice bianco a un forte sospetto di infezione da coronavirus", spiega Mussi. "Ormai un caso sospetto, con l'esperienza clinica acquisita, è facilmente riconoscibile. Oltre i sintomi classici (febbre, tosse, dispnea), sono spesso presenti altri sintomi come cefalea, astenia intensa, mialgie, alterazioni del gusto e dell'olfatto. La diagnosi è anche facilitata dal fatto che dall'inizio di marzo non è praticamente più presente il virus influenzale stagionale".  

I medici di famiglia coinvolti nell'indagine dovevano indicare: il numero di assistiti, i casi fortemente sospetti per infezione da Covid-19 riscontrati tra i propri assistiti da fine febbraio a tutto il mese di marzo, il numero di casi gestiti a domicilio, il numero di Covid-positivi ricoverati in ospedale, i deceduti in ospedale e a domicilio, il numero di tamponi eseguiti ai loro assistiti a domicilio. Hanno inviato dati 20 medici di medicina generale, di cui 14 esercitano a Milano città, 6 in altre cittadine o paesi per un totale di più di 30.000 assistiti.  

"Il numero di infettati da Covid-19 è risultato molto più esteso rispetto ai numeri ufficiali". Applicando le percentuali rilevate dai medici (1,5% dei totali assistiti a Milano e 1,8% in provincia), nella metropoli a marzo il contagio reale sarebbe stato nell'ordine non delle migliaia come rilevato dai dati ufficiali, ma di decine di migliaia (più o meno 30mila contro oltre 3 mila). "Un gap rilevato nello stesso ordine di grandezza, ma con numeri assoluti ovviamente diversi, anche in realtà come Bergamo e in Piemonte dove si sono fatte rilevazioni simili", fa notare Mussi. "Probabilmente - aggiunge - il numero reale è anche maggiore dei dati riportati dai medici di famiglia, in quanto sono stati riportati solo i casi fortemente sospetti per coronavirus".  

Una percentuale molto alta di casi Covid (88%) è stata gestita a domicilio, prosegue il medico di famiglia. "Pensiamo quale impatto devastante avremmo avuto sui pronto soccorso se molti di questi pazienti si fossero recati in ospedale". Un'ultima riflessione riguarda la letalità dell'infezione: "Dai nostri dati, 3% a Milano e 6% in provincia, è sicuramente molto più bassa rispetto ai dati ufficiali; anche in questo caso riteniamo che i valori dovrebbero essere ancora minori in quanto era stato richiesto di segnalare solo i casi decisamente sospetti di Covid". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.