A Milano la prima biobanca di Covid-19, potenzierà ricerca
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

A Milano la prima biobanca di Covid-19, potenzierà ricerca

A Milano la prima biobanca di Covid-19, potenzierà ricerca

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

A Milano la prima 'biobanca' di Covid-19. A dare avvio al progetto sono l'università degli Studi del capoluogo lombardo e l'Asst Fatebenefratelli-Sacco.

A Milano la prima biobanca di Covid-19, potenzierà ricerca
A Milano la prima biobanca di Covid-19, potenzierà ricerca

 

La Banca biologica raccoglierà e conserverà campioni di sangue e tessuti relativi al Covid-19 e farà da trampolino di lancio alla ricerca sul virus Sars-CoV-2, per lo studio e lo sviluppo di strategie diagnostiche e terapeutiche incluse quelle di tipo vaccinale, spiegano i due enti promotori. Il progetto può contare su una maxi donazione di oltre 800mila euro da parte di Banco Bpm.  

La sede fisica della Banca biologica di Covid-19 sarà all'ospedale Sacco, in uno spazio di circa 280 metri quadrati al piano interrato del Padiglione 62. E completa l'intervento il potenziamento della piattaforma tecnologica per lo stoccaggio e alimentazione di ossigeno liquido a servizio della struttura sanitaria. La biobanca sarà gestita grazie al know how dei docenti e dei ricercatori della Statale di Milano.  

Verrà realizzato un locale per l'accettazione dei campioni; un locale dedicato alla Biobanca vera e propria, su una superficie complessiva netta di circa 170 metri quadrati, in grado di ospitare nel tempo fino a oltre 18 contenitori criogenici, anche se per cominciare nella prima fase è prevista la posa di un lotto di 6 contenitori criogenici; un locale congelatori, sempre destinato alla conservazione di materiali; e infine un locale impianti tecnologici a servizio della biobanca. 

Al progetto si accompagna anche la realizzazione dell'area tecnica per l'installazione del serbatoio di azoto a servizio della Banca biologica, posta all'esterno del padiglione 62 e raggiungibile dai mezzi per il rifornimento. "Questo progetto - spiega Giuseppe Castagna, amministratore delegato di Banco Bpm - rientra nel quadro delle numerose iniziative messe in campo da Banco Bpm a favore del Paese in questa emergenza sanitaria ed è particolarmente importante perché incentrato sulla ricerca scientifica, un'attività fondamentale per guardare al futuro. Come banca fortemente radicata sui territori, e al tempo stesso attenta alle eccellenze del nostro Paese, siamo lieti di aver contribuito a un progetto di così alto respiro a fianco dell'ospedale Sacco e dell'università di Milano".  

La Bio Banca Covid 19, commenta il rettore della Statale Elio Franzini, "consentirà nuove e importanti opportunità alla ricerca scientifica sul virus. I ricercatori dell'università Statale, già su più fronti impegnati in questa battaglia, metteranno a disposizione di questo progetto la ricchezza multidisciplinare degli ambiti di studio presenti in ateneo, continuando a fare rete con l'eccellenza della clinica rappresentata dall'ospedale Sacco. Siamo molto grati a Banco Bpm per questa generosa elargizione". E "profonda gratitudine" viene espressa anche dal direttore generale dell'Asst Fatebenefratelli-Sacco, Alessandro Visconti, "per l'importante contributo offerto alla ricerca. Questo progetto di straordinario rilievo contribuirà, in modo significativo, alla ricerca scientifica su Covid-19, rafforzando ulteriormente la storica collaborazione tra l'ospedale Sacco e l'università Statale di Milano". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.