Zangrillo: "Il protocollo POST per contrastare il virus"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Zangrillo: "Il protocollo POST per contrastare il virus"

Zangrillo: "Il protocollo POST per contrastare il virus"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Prudenza, Organizzazione, Sorveglianza, Tempestività. Il protocollo POST per contrastare il virus".

Zangrillo:
Zangrillo: "Il protocollo POST per contrastare il virus"

 

E' la formula che il professor Alberto Zangrillo, primario di anestesia del San Raffaele, propone a L'aria che tira su La7. "Abbiamo identificato i soggetti a rischio: persone sopra i 65 anni, portatrici di patologia oncologica, pazienti ipertesi o con malattia coronarica. Se li identifichiamo, se li curiamo tempestivamente e li prendiamo in carico con un sistema organizzato tra istituzioni ospedaliere e territorio, non ci sarà bisogno delle terapie intensive. Se un paziente viene curato precocemente, viene curato meglio", dice Zangrillo, evidenziando che "la terapia intensiva è la soluzione estrema, è una sconfitta. Dobbiamo capire il problema, se arriviamo in terapia intensiva non abbiamo capito". 

"Dobbiamo comportarci in maniera ragionevole per convivere con il virus. Fissare in maniera maniacale l'attenzione sul tampone, sulla mascherina, sulla sierologia, sulle speculazioni che ne derivano, è secondario rispetto alla cosa più importante, il protocollo POST, ovvero Prudenza, Organizzazione, Sorveglianza e Tempestività", ribadisce. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.