Coronavirus, "con lockdown contagi giù del 45%"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Coronavirus, "con lockdown contagi giù del 45%"

Coronavirus, "con lockdown contagi giù del 45%"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nel mondo ci sono ad oggi "quasi 3,5 mln di casi riportati di Covid-19 e 250mila morti. Di questi, oltre 1,1 mln sono nell'Ue, nei Paesi dello Spazio Economico Europeo e nel Regno Unito.

Coronavirus,
Coronavirus, "con lockdown contagi giù del 45%"

 

Complessivamente gli interventi non farmaceutici, come l'ordine di stare a casa e altre misure come il distanziamento sociale, hanno ridotto la trasmissione e l'incidenza in 14 giorni del 45% rispetto all'8 aprile". Lo spiega la direttrice dell'Ecdc (European Centre for Disease prevention and Control) Andrea Ammon, in audizione online alla commissione Ambiente del Parlamento Europeo, a Bruxelles, presieduta oggi dal verde olandese Bas Eickhout. "A sabato - continua Ammon - sembra che l'ondata iniziale del contagio abbia passato il picco, con declini nella maggioranza dei paesi Ue e del See. C'è solo un Paese, la Bulgaria, con incidenza crescente e altri quattro dove non ci sono differenze sostanziali", tra i quali il Regno Unito, conclude. 

L'uscita dalle misure di chiusura adottate dagli Stati europei per contenere la pandemia di Covid-19 sarà "una maratona, non uno sprint. Le aspettative delle persone vanno gestite: questa cosa non finirà presto e le persone si devono preparare", ha detto ancora Ammon.  

Una "percentuale elevata" di "strutture per la lungodegenza e di case di riposo in tutta Europa è stata colpita in modo grave" dal Covid-19 e "la quantità dei decessi in queste strutture supera il 50% di tutte le morti avvenute" a causa della malattia provocata dal coronavirus Sars-Cov-2 "in alcuni Paesi", ha sottolineato.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.