Istat: in 10 anni persi 44 mila dipendenti Ssn
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Istat: in 10 anni persi 44 mila dipendenti Ssn

Istat: in 10 anni persi 44 mila dipendenti Ssn

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sempre meno operatori, e sempre più vecchi. "Al 31 dicembre 2018, sono occupati nella sanità pubblica circa 650 mila dipendenti a tempo indeterminato, un quinto del personale stabilmente assunto nella pubblica amministrazione.

Istat: in 10 anni persi 44 mila dipendenti Ssn
Istat: in 10 anni persi 44 mila dipendenti Ssn

 

A partire dal 2009 gli occupati a tempo indeterminato si sono progressivamente ridotti. Nel 2018, se ne contano circa 44 mila in meno", in 10 anni siamo passati "da 694 mila a 650 mila". E' quanto emerge dal report dell'Istat sul personale del Servizio sanitario.  

In particolare, secondo l'Istituto di statistica la contrazione del personale stabile è stata del 5,4% tra i medici (inclusi odontoiatri e veterinari). Solo un quarto delle cessazioni è stato compensato dalla crescita del lavoro flessibile (+26%). Quanto all'età media dei dipendenti a tempo indeterminato del Servizio sanitario nazionale "è pari a 52,3 anni per gli uomini e a 49,9 anni per le donne. I dirigenti - medici e non - sono quelli più anziani soprattutto tra gli uomini: il 60,4% dei dirigenti medici ha più di 55 anni e il 38% supera i 60 anni". La retribuzione lorda annua media pro capite nel comparto della sanità risulta "di quasi 83 mila euro per i medici, di 73 mila euro per i dirigenti non medici e di 31 mila euro per il personale non dirigente", conclude il report. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.