Coronavirus, Crisanti: "Non è mutato per nulla"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Coronavirus, Crisanti: "Non è mutato per nulla"

Coronavirus, Crisanti: "Non è mutato per nulla"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Il virus non si definisce con l'aggettivo potente, si definisce con due parametri: virulenza e R0.

Coronavirus, Crisanti:
Coronavirus, Crisanti: "Non è mutato per nulla"

 

Non vi sono evidenze che siano diminuti virulenza e R0". Sono le parole di Andrea Crisanti, direttore di microbiologia dell'Università di Padova, a Che tempo che fa. 

"Quello che è diminuito è la carica infettante, si sa anche in altre malattie che la carica infettante ha un ruolo determinante per il decorso. Se mi infetto con 10 virus, è diverso rispetto alla situazione in cui mi infetto con 1 milione di virus. Il virus non è mutato e non è cambiato per nulla. Quando un virus entra in una nicchia ecologica, nel caso specifico siamo noi, la cosa più probabile che accada è un aumento di virulenza", aggiunge. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.