Palio di Siena, oggi si corre dopo il rinvio per maltempo: orario, programma
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
11
Ven, Set

Abbiamo 7764 visitatori e nessun utente online

Palio di Siena, oggi si corre dopo il rinvio per maltempo: orario, programma

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il Palio di Siena 2024 dedicato alla Madonna Assunta, rinviato ieri per maltempo improvviso, si correrà finalmente oggi, sabato 17 agosto. A deciderlo l'amministrazione comunale dopo una riunione con i Deputati della Festa

e i Capitani delle dieci Contrade. Non si ripeterà invece il Corteo Storico, interrotto prima della sua conclusione dalla pioggia, ma nel palco delle Comparse saranno presenti due alfieri e un tamburino per ogni Contrada. 

Alle ore 17.10 inizierà quindi lo sgombero della pista. Dalle 17.40 alle 18.40 via Giovanni Dupré sarà aperta per l’accesso alla Piazza; dalle 17.50 alle 18.30 i cavalli saranno accompagnati nel Cortile del Podestà. Alle ore 18.50 sarà effettuata la "sbandierata della vittoria" davanti a Palazzo Pubblico. Alle 19 l'uscita dei cavalli dall'Entrone del Cortile del Podestà.  

Nell'ultimo secolo e mezzo (per la precisione 155 anni) non era mai accaduto ma il 2024 negli annali della storia del Palio di Siena rimarrà con un record storico: un doppio rinvio nello stesso anno delle Carriere in piazza del Campo a causa della pioggia rispetto alle date canoniche del suo svolgimento, il 2 luglio e il 16 agosto. Per ritrovare un doppio slittamento nello stesso anno bisogna tornare indietro fino al 1869. L'ultimo rinvio per maltempo per la corsa del 16 agosto risale al 2022. 

Lo scorso 2 luglio il Palio intitolato alla Madonna di Provenzano fu rinviato per una improvvisa pioggia: la corsa fu poi effettuata due giorni dopo, il 4 luglio, con il trionfo la Contrada dell'Onda. Allora la pioggia cominciò a cadere poco dopo le 19, quando era già terminato il Corteo Storico e i cavalli delle dieci Contrade si stavano allineando ai canapi davanti alla tribuna del mossiere. 

Ieri pomeriggio, quindi, dopo una mezza giornata di tempo variabile e particolarmente afoso, con le previsioni che segnalavano l'arrivo del sole, improvvisamente intorno alle 17.30 è cominciato a piovere su piazza del Campo. Poco prima delle 18 è stata esposta la bandiera verde alle trifore di Palazzo Pubblico, che segnala il rinvio del Palio a causa del maltempo. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicoletta Fabio, ha ritenuto impossibile procedere con il Corteo Storico e con l'effettuazione della corsa dei cavalli sulla pista di tufo, sentiti i Deputati della Festa e dopo una riunione con i Capitani delle Contrade. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.