Torna il caldo afoso su tutta l’Italia, tregua già finita: il meteo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
11
Ven, Set

Abbiamo 8565 visitatori e nessun utente online

Torna il caldo afoso su tutta l’Italia, tregua già finita: il meteo

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il caldo afoso sta per tornare sull'Italia. Nelle prossime ore sono previsti gli ultimi rovesci tra Abruzzo e Molise e, a macchia di leopardo, al meridione specie a ridosso dei rilievi e in Calabria. Le temperature, dopo essere

scese diffusamente fino a valori autunnali (25°C di massima al Centro-Nord), torneranno subito a salire fino a numeri tipicamente estivi. Anzi, tornerà il caldo. Sono previste, subito, punte di 35°C a Firenze e Roma e, durante il weekend, anche 37-38°C sulle Isole Maggiori, con ‘le classiche afose’ Terni, Bolzano e Ferrara sui 36°C. Insomma torna il caldo, non quello super-africano, ma a tratti molto afoso sottolinea iLMeteo.it.  

Da domani, giovedì 22 agosto, spazio dunque al ritorno dell’estate con tanto sole fino a domenica. Una buona notizia per tutti i vacanzieri, spaventati dal ciclone guasta-estate che per fortuna si sta allontanando velocemente. Attenzione, però, a una nuova minaccia dall’Atlantico: già domenica sera potrebbero arrivare piogge e rovesci dalla Francia. Al momento sembra che la perturbazione tenda verso un importante ‘cut-off’, un taglio netto in due: una parte del fronte scivolerà a nord delle Alpi mentre il vero cut-off, una circolazione depressionaria chiusa, punterà Sardegna e Sicilia.  

Se così fosse, da lunedì e per alcuni giorni, avremmo forte maltempo sulle Isole Maggiori e verso il Sud con un break estivo importante, mentre al Centro-Nord il sole resterebbe prevalente salvo un guasto iniziale. 

Oggi, mercoledì 21 agosto - al Nord: sereno o poco nuvoloso salvo isolati rovesci sulle Dolomiti. Al Centro: cielo poco nuvoloso. Al Sud: ultimi rovesci poi migliora. 

Domani, giovedì 22 agosto - al Nord: molte nubi, caldo, alcuni piovaschi sulle Alpi. Al Centro: soleggiato e caldo. Al Sud: soleggiato e caldo, più nubi in Sicilia e sui rilievi. 

Venerdì 23 agosto - al Nord : soleggiato e caldo. Al Centro: isolato temporale sull’aquilano, sole e caldo altrove. Al Sud: soleggiato e caldo. 

TENDENZA - bel tempo fino a domenica poi perturbazione atlantica in arrivo. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.