Fase 2, Musumeci: "Da giugno 'patente sanitaria' per turisti in Sicilia'"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Fase 2, Musumeci: "Da giugno 'patente sanitaria' per turisti in Sicilia'"

Fase 2, Musumeci: "Da giugno 'patente sanitaria' per turisti in Sicilia'"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Anche la Sicilia, dopo la Sardegna, pensa a una 'patente sanitaria' prima di fare ingresso nell'isola.

Fase 2, Musumeci: "Da giugno 'patente sanitaria' per turisti in Sicilia'"
Fase 2, Musumeci: "Da giugno 'patente sanitaria' per turisti in Sicilia'"

 

Ne è convinto il governatore siciliano Nello Musumeci, che lo ha annunciato a Radio 1 Rai. Parlando della riapertura dell'isola dal 3 giugno, Musumeci ha detto: "A decidere non sarà la politica ma i numeri, la curva epidemiologica. E' lì che sta la cabina di regia. Se non aumentano i contagi abbiamo ragione di aprire alle altre regioni dal 3 giugno. E se anche questo dovesse andare bene potremmo pensare anche all'arrivo di turisti stranieri, adottando tutti gli accorgimenti previsti. Penso a una sorta di 'patente'".  

"Servirebbe una sorta di 'patente', si tratta di definire qual è il criterio - dice ancora Musumeci - Ma si tratta di soluzioni parziali, perché il virus continua a essere presente anche in soggetti asintomatici". "Credo che bisognerà adottare una soluzione - dice Musumeci - intanto pensiamo a un turismo autoctono, composto da siciliani che si muovono da un posto all'altro della Sicilia, sono 2 milioni di persone".  

Ma quando apriranno gli stabilimenti balneari in Sicilia? Musumeci ha detto che "domani si terrà un incontro con i gestori e i rappresentanti dei sindacati dei gestori balneari e saranno loro a dirci se sono pronti ad aprire". "Noi, da tre settimane abbiamo dato l'ok alla manutenzione e domani sapremo se pensano di aprire ai primi di giugno o a metà giugno, è chiaro che bisogna stabilire delle regole", ha aggiunto Musumeci. 

Infine, dopo le polemiche sugli assembramenti di giovani nella zona della Vucciria a Palermo nel primo giorno dopo la fine del lockdown, il governatore si è detto "convinto che non sarà necessario ricorrere a nuove restrizioni in Sicilia. I siciliani hanno dimostrato di essere responsabili". "L'esuberanza giovanile e la voglia di riassaporare la libertà ha potuto determinare alcune situazioni critiche perché stare senza mascherina a distanza ravvicinata e creare assembramenti è tutto quello che viene sconsigliato dai tecnici, ma sono convinto che i siciliani abbiano senso di responsabilità, come hanno dimostrato in otto settimane", ha aggiunto Musumeci che poi ha annunciato: in Sicilia a partire dall'8 giugno le discoteche potranno restare aperte solo "se si tratta di un luogo dove ascoltare musica all'aperto. Noi siamo pronti, mentre se è un luogo dove mettere 50 persone su 50/60 metri, allora diventa difficile". "Qui dobbiamo capire che siamo in condizione di emergenza - dice ancora Musumeci - a piccole fette possiamo mangiare la torta ma senza abbuffarci".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.