L'ipotesi: vaccini infanzia protettivi contro Covid
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

L'ipotesi: vaccini infanzia protettivi contro Covid

L'ipotesi: vaccini infanzia protettivi contro Covid

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Le vaccinazioni della prima infanzia potrebbero proteggere i bambini da Covid-19.

L'ipotesi: vaccini infanzia protettivi contro Covid
L'ipotesi: vaccini infanzia protettivi contro Covid

 

E' l'ipotesi avanzata da un gruppo di scienziati lituani e curdi, secondo cui il vaccino contro il morbillo, la parotite e la rosolia (Mpr) potrebbe proteggere i bambini dalla malattia legata al virus Sars-CoV-2. L'ipotesi si basa sulla somiglianza della sequenza di 30 residui di aminoacidi tra le glicoproteine ​​di Sars-CoV-2, morbillo e rosolia. E' necessaria però un'analisi sperimentale ulteriore per supportare l'ipotesi, descritta su 'Frontiers in Molecular Biosciences'. 

I motivi per cui i bambini sono meno suscettibili a Covid-19 rimangono poco chiari. Tuttavia, la ricerca condotta presso la Charmo University in Iraq e la Kaunas University of Technology (Ktu) in Lituania, fornisce alcuni elementi in base ai quali la vaccinazione contro morbillo parotite e rosolia potrebbe essere una delle ragioni per cui i bambini appaiono protetti contro la malattia. "Gli anticorpi prodotti nei bambini a causa del vaccino Mpr potrebbero riconoscere alcune parti proteiche (epitopi) delle proteine ​​della Spike di Sars-CoV-2", spiega Rimantas Kodzius della Ktu Panevezys. Il team, dopo aver riscontrato questa somiglianza tra nuovo coronavirus, morbillo e rosolia, rivendica di essere "il primo gruppo a proporre la protezione dei bambini attraverso il vaccino Mpr e a sostenere l'omologia di sequenza tra Sars-CoV-2 e i virus del morbillo e della rosolia", come afferma Kodzius. 

Secondo gli scienziati, studi recenti dimostrano che i livelli di anticorpi legati alla vaccinazione Mpr possono persistere per 15-20 anni. Pertanto, la protezione contro Covid-19 potrebbe durare fino a 15-20 anni. Tuttavia per supportare questa ipotesi è necessaria una ricerca sperimentale che includa test mirati, concludono gli autori.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.