Coronavirus, "a Roma altri 12 casi legati rientri dal Bangladesh"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Coronavirus, "a Roma altri 12 casi legati rientri dal Bangladesh"

Coronavirus, "a Roma altri 12 casi legati rientri dal Bangladesh"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Oggi registriamo un dato di 19 casi positivi e di questi 13 sono casi di importazione (12 del Bangladesh), con un nuovo decesso nelle ultime 24 ore. A Roma città sono 14 i nuovi casi.

Coronavirus,
Coronavirus, "a Roma altri 12 casi legati rientri dal Bangladesh"

 

Si conferma la forte incidenza dei casi di importazione". Lo evidenzia l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino dell'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio. "Pronta l'ordinanza per disporre i test e i tamponi in aeroporto per i voli speciali provenienti da Dacca (Bangladesh) e il controllo demandato alle Asl delle condizioni di isolamento dei passeggeri. Oggi il volo in arrivo a Fiumicino alle ore 17.45 - precisa l'assessore - Dei nuovi casi giornalieri si registrano 12 positivi di nazionalità del Bangladesh, e di questi 9 hanno un link correlabile con i voli internazionali provenienti da Dacca". Nella Asl Roma 1 si segnalano sette nuovi casi, fra i quali sei dal Bangladesh, e quattro di questi ultimi pazienti vivono in un unico domicilio". 

Vaia: "Azione tempestiva per contenere focolaio Bangladesh"  

Si stanno effettuando al Terminal 5 dell'aeroporto 'Leonardo da Vinci' di Roma i primi test sierologici e la misurazione della temperatura sui passeggeri in arrivo dal Bangladesh. E' dunque operativa da subito la nuova procedura prevista dall'ordinanza della Regione Lazio, in base alla quale i passeggeri dei voli speciali provenienti da Dacca (Bangladesh) e autorizzati dall’Enac vengono sottoposti, al loro arrivo, al test sierologico e a quello molecolare, "affinché venga verificata tempestivamente l’eventuale positività e limitata la circolazione del virus". In caso di positività al test rapido - a quanto apprende l'Adnkronos Salute - i passeggeri saranno accolti all'interno del Hilton dell'aeroporto 'Leonardo da Vinci', in attesa del risultato del tampone.  

Nella Asl Roma 2 "si registrano 6 casi tutti di nazionalità del Bangladesh e di questi tre hanno un link correlabile con i voli già attenzionati provenienti da Dacca, e i restanti tre casi sono giunti al pronto soccorso dell’ospedale Pertini - ricorda D'Amato - Nella Asl Roma 6 si segnala un nuovo caso positivo di un uomo di 37 anni da accesso al pronto soccorso dell’ospedale dei Castelli e trasferito allo Spallanzani". "Infine per quanto riguarda le province registriamo due casi nella Asl di Latina: si tratta di un uomo colpito da infarto e individuato all’accesso del pronto soccorso e un secondo caso di una donna di nazionalità indiana e di rientro dall’India, che era in isolamento. E’ stata avviata l’indagine epidemiologica". Un caso, infine, anche nella Asl di Viterbo: "Si tratta di un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione".  

"Sono 870 gli attuali casi positivi Covid-19 nella Regione Lazio" evidenzia il bollettino dell'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio. "Di cui 658 sono in isolamento domiciliare, 200 sono ricoverati non in terapia intensiva, 12 sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 842 i pazienti deceduti e 6.493 le persone guarite".  

"È indispensabile porre sotto controllo aeroporti, porti e stazioni e attivare una sorveglianza sanitaria sui cittadini provenienti dall’area no Shenghen ed in particolare dai Paesi dove il virus è in fase di diffusività, screenando con sieroprevalenza e tamponi. In particolare oggi la Regione Lazio ha emesso una ordinanza per sottoporre a sorveglianza attiva un volo proveniente da Dacca (Bangladesh). per evitare che il focolaio che ha attualmente a Roma una sua rilevanza nella comunità bengalese si moltiplichi". Ad affermarlo all'Adnkronos Salute è Francesco Vaia, direttore sanitario dell’Inmi Spallanzani di Roma. "Un'azione necessaria, rapida e tempestiva svolta sotto il coordinamento dello Spallanzani ed attuata dalla Asl Roma 3 e dalle Uscar regionali - conclude Vaia - Presenti anche l’assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato ed il sindaco di Fiumicino".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.