Covid, Iss: bimbi colpiti sono 1,8% dei casi in Italia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Covid, Iss: bimbi colpiti sono 1,8% dei casi in Italia

Covid, Iss: bimbi colpiti sono 1,8% dei casi in Italia

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

I casi pediatrici di Covid-19 in Italia sono l’1,8% del totale, con un’età media di 11 anni. Piccoli pazienti che nel 13,3% dei casi sono stati ricoverati in ospedale.

Covid, Iss: bimbi colpiti sono 1,8% dei casi in Italia
Covid, Iss: bimbi colpiti sono 1,8% dei casi in Italia

 

La fotografia è stata scattata da uno studio appena pubblicato sulla rivista scientifica 'Pediatrics' intitolato 'Covid-19 Disease Severity Risk Factors for Pediatric Patients in Italy', a cura del Reparto di epidemiologia, biostatistica e modelli matematici, del Dipartimento malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità, da cui emerge che un rischio maggiore (più del doppio) risulta associato a patologie preesistenti.

Nel corso dello studio sono stati analizzati i dati del sistema di sorveglianza nazionale basato sui casi di diagnosi confermate di Covid-19 dal 20 febbraio all'8 maggio 2020. Le caratteristiche demografiche e cliniche, insieme ai fattori di rischio per la gravità della malattia, sono state valutate nei neonati, bambini e adolescenti e poi confrontate con la popolazione adulta e anziana.

I casi pediatrici, quindi, rappresentano l'1,8% delle diagnosi totali (3.836/216.305), il 51,4% sono maschi e il 5,4% presentava patologie pregresse. La malattia è stata lieve nel 32,4% dei casi e grave nel 4,3%, in particolare nei bambini di età minore uguale 6 anni (10,8%). Tra i 511 pazienti ospedalizzati, il 3,5% è stato ricoverato in terapia intensiva e sono stati quattro i decessi (due bimbi con meno di 1 anno e due tra 5 e 6 anni). Tutti e quattro i bambini sono deceduti per un deterioramento di condizioni di base già molto compromesse, per cui l'impatto dell'infezione da Sars-Cov-2 potrebbe aver aggravato la situazione, ma non sembra possa essere considerata la causa principale della morte

Un minor rischio di gravità della malattia è legato all'aumentare dell'età, mentre un rischio maggiore (più del doppio) risulta associato a malattie preesistenti. Il tasso di ospedalizzazione, il ricovero in terapia intensiva, la gravità della malattia e i giorni dall'esordio dei sintomi alla guarigione aumentano significativamente con l'età tra i bambini, gli adulti e gli anziani.

I dati suggeriscono che "i casi pediatrici di Covid-19 siano meno gravi rispetto alle altre classi di età, tuttavia l'età minore o uguale a un anno e la presenza di condizioni patologiche preesistenti" rappresentano fattori di rischio di gravità della malattia. Per questo le misure di controllo andrebbero mantenute ed eventualmente aumentate per proteggere i bambini più vulnerabili.

Anche se ad oggi l’epidemia di Covid-19 ha colpito in maniera piuttosto limitata i neonati, i bambini e gli adolescenti - conclude lo studio - non sì è ancora potuto valutare un reale impatto della malattia a causa del distanziamento sociale e della chiusura delle scuole. Inoltre la popolazione pediatrica nella trasmissione del virus potrebbe giocare un ruolo attivo.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.