Covid, "test rapido ottimale ancora non c'è"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Covid, "test rapido ottimale ancora non c'è"

Covid, "test rapido ottimale ancora non c'è"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Ancora non abbiamo uno strumento sicuramente efficace per lo screening rapido per la Covid.

Covid,
Covid, "test rapido ottimale ancora non c'è"

 

I test rapidi sono entrati nella pratica perché possono essere fatti in tempi estremamente brevi e perché permettono di avere un'informazione. Non sono l'optimum, perché dipendono dal momento in cui si ha l'infezione. Ma l'ottimo è nemico del buono e noi dobbiamo continuare a usare tutti gli strumenti a nostra disposizione". Lo ha spiegato il direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito, rispondendo su Sky a una domanda sulla possibilità di fare uno screening a tutte le persone che rientrano in Italia per evitare focolai di Covid 19.  

"I test rapidi di cui oggi disponiamo - ha aggiunto Ippolito - sono di tipo diverso: sono sierologici, antigenici e speriamo di avere addirittura buoni test molecolari in tempi brevi. Tutto il mondo sta cercando di acquisire test per fare la valutazione - ha aggiunto - perché serviranno nella gestione della stagione autunnale e invernale quando le affezioni respiratorie aumenteranno. E sarà necessario distinguerle", ha detto Ippolito ricordando che in questo campo "la competizione tra le aziende è altissima. E da questa competizione sono sicuro che arriverà anche un test per lo screening assolutamente efficace".  

Ippolito ha ricordato che oggi "il nostro futuro dipende dei nostri comportamenti". E stiamo utilizzando "metodi medioevali per la prevenzione - come distanziamento, igiene - ma usiamo l'alta tecnologia per la diagnosi. Dobbiamo usare tutto ciò che conosciamo, vecchio e nuovo". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.