Covid, medici Milano: "Su protezioni è fai da te, nulla dal pubblico"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Covid, medici Milano: "Su protezioni è fai da te, nulla dal pubblico"

Covid, medici Milano: "Su protezioni è fai da te, nulla dal pubblico"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"A Milano, sul fronte protezioni individuali per i medici" contro il contagio da coronavirus Sars-CoV-2, "siamo messi esattamente come a marzo: la distribuzione di mascherine e Dpi è migliorata nelle aziende ospedaliere, per i medici del territorio 'nada de nada'.

Covid, medici Milano:
Covid, medici Milano: "Su protezioni è fai da te, nulla dal pubblico"

 

L'unica cosa che è cambiata è che adesso i disinfettanti e le mascherine si possono trovare su Internet e acquistare online, ma anche nei supermercati o in farmacia. Quindi ricorriamo al 'fai da te', perché è inutile aspettare che il pubblico invii i dispositivi di protezione, non ne usciamo". E' l'analisi di Roberto Carlo Rossi, presidente dell'Ordine dei medici meneghini.

"Oggi il numero di contagiati fra i camici bianchi è anche sceso, perché stanno tutti attenti. Ma i colleghi hanno paura, ed è più che giustificata. Quindi la protezione ce la facciamo noi da soli - dice Rossi all'Adnkronos Salute - Cosa ci aspettiamo? Io cito solo un dato: in Svizzera agli equivalenti dei nostri medici di famiglia danno 50 mascherine filtranti a settimana. Basti sapere questo. Qui ci hanno dato complessivamente da marzo a oggi una decina di mascherine e 2 flaconi piccoli, o uno grande, di disinfettante. Dalla Regione abbiamo ricevuto queste forniture e stop. Per il resto, oggi ci arrangiamo. Facciamo affidamento su donazioni dal Comune, sulle mascherine distribuite dalla Federazione degli Ordini medici, su quelle messe a disposizione dallo Snami, e così via".

Spesso, riflette il numero uno di Omceo Milano ricordando anche i morti e i contagi fra i camici in una delle regioni più colpite nel clou dell'emergenza Covid, "si pensa che i medici che lavorano come liberi professionisti si debbano comprare da sé i Dpi. Eppure, se tu Stato li proteggi, non fai un favore alla categoria, ma ai cittadini. Perché il medico vede tanta gente, è un potenziale super diffusore. Da questo punto di vista è una ragione di igiene e sanità pubblica, e invece i camici bianchi attivi sul territorio non sono primi nei pensieri degli amministratori pubblici".

"Ora la situazione è ancora tranquilla perché il materiale anti contagio è facilmente reperibile sul mercato, anche se già cominciano a salire i prezzi. Quindi uno mascherine e disinfettanti se li compra e buonanotte. In un mondo normale non dovrebbe essere così. Non è un problema economico, ma pratico: evitare che il virus corra", conclude Rossi.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.