Covid, 23 ottobre, ecco le regioni con coprifuoco
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Covid, 23 ottobre, ecco le regioni con coprifuoco

Covid, ecco le regioni con coprifuoco

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Campania, Lazio, Lombardia e ora anche Calabria e Piemonte hanno deciso per il coprifuoco. Altre regioni, come Sardegna e Abruzzo si dicono intenzionate a fare la stessa scelta contro l'incremento dei contagi da Coronavirus. Mentre c'è chi, come la Liguria, ha preferito misure diverse.

Covid, 23 ottobre, ecco le regioni con coprifuoco
Covid, 23 ottobre, ecco le regioni con coprifuoco

 

L'ultima regione in ordine di tempo ad aver scelto il coprifuoco è il Piemonte. Il presidente della Regione, Alberto Cirio, in accordo a quanto apprende l’Adnkronos con il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha deciso di introdurre da lunedì dalle 23 alle 5 del mattino il divieto di spostamento. 

Stretta anche in Calabria, Campania, Lazio e Lombardia.  

Covid Roma, ecco le piazze del centro chiuse nei weekend 

A dirsi pronte a imporre il coprifuoco sono anche Abruzzo e Sicilia.  

Tra le misure adottate dalle regioni c'è anche la chiusura dei centri commerciali nei weekend: è così in Lombardia ma anche in Piemonte dove il presidente Cirio nel frattempo ha firmato anche “un'ordinanza che prevede da lunedì la didattica a distanza almeno al 50 per cento per le scuole superiori dal secondo al quinto anno". 

La didattica a distanza per le scuole superiori è un'altra tra le soluzioni adottate da diverse regioni. 

Divieto di assembramento totale invece nell'intera Regione Liguria.  

In realtà sembra che a una stretta sia destinato tutto il Paese. A Palazzo Chigi nessuno ne fa mistero, "l'aria è quella", ammettono, mentre un ministro M5S preannuncia all'Adnkronos "misure pesanti in arrivo".  

Bocche cucite sulle altre misure, anche in Consiglio dei ministri non ci sarebbe stato alcun confronto in merito. Ma domani potrebbe essere una giornata decisiva, con il report dell'Iss e un possibile confronto nella maggioranza - al momento non ancora in agenda - sulle misure da adottare. Una fonte di primo livello assicura all'Adnkronos che al momento non sarebbe sul tavolo la possibilità di chiudere gli spostamenti tra le Regioni, così come appare escluso un lockdown, per quanto temporaneo, delle metropoli. Mentre continuano a rimbalzare voci di un coprifuoco che riguardi l'intero territorio nazionale, senza differenziazioni decise di volta in volta a livello regionale. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.