Matera, buoi sulla folla alla processione di Accettura: panico e 5 feriti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
21
Sab, Giu

Abbiamo 3722 visitatori e nessun utente online

Matera, buoi sulla folla alla processione di Accettura: panico e 5 feriti

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Cinque persone sono rimaste ferite ieri sera dopo un incidente avvenuto alla tradizionale festa di Accettura, in provincia di Matera, durante la processione dei buoi per la festa di San Giuliano martire. Secondo una prima

ricostruzione, a seguito dello scoppio di botti e oggetti pirotecnici, alcuni buoi si sono spaventati, la situazione è sfuggita di mano e gli animali sono finiti sulla folla, presa dal panico. Sono intanto stati sospesi i festeggiamenti nel paese.  

Per alcuni spettatori è stato richiesto l'intervento delle ambulanze del 118 ma le loro condizioni non destano preoccupazione. Invece uno dei feriti, in condizioni serie, è stato trasferito in eliambulanza all'ospedale San Carlo di Potenza. Sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri.  

Il Maggio di Accettura, nel Parco della foresta di Gallipoli Cognato, è l'antico rito arboreo del matrimonio degli alberi, una delle feste più caratteristiche della Basilicata, che prosegue nel mese di giugno con le celebrazioni del santo patrono. 

Con ordinanza del sindaco di Accettura, Alfonso Vespe, sono stati sospesi i festeggiamenti civili dell'ultimo giorno del programma che per tradizione è caratterizzato dalla spettacolare scalata del tronco innestato nella piazza. Non si svolgerà. Si terranno solo le manifestazioni religiose del patrono San Giuliano. Nell'ordinanza si citano gli ''incidenti durante la processione per la festa di San Giuliano martire'' di ieri sera, quindi ''preso atto che l'accaduto ha generato una profonda commozione nella nostra comunità'', i festeggiamenti vengono sospesi perché è ritenuto ''doveroso rappresentare alla famiglia dei feriti la vicinanza e la solidarietà dell'intera comunità''. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.