Covid Italia, Ten. Col. Fava (Nas): "Controlli in 3 allevamenti di visoni"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

Covid Italia, Ten. Col. Fava (Nas): "Controlli in 3 allevamenti di visoni"

Covid Italia, Ten. Col. Fava (Nas): "Controlli in 3 allevamenti di visoni"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Un ceppo di coronavirus passato dal visone all'uomo, notizia arrivata dalla Danimarca che ha subito fatto scattare i controlli anche in Italia con verifiche a tappeto dei Nas Carabinieri su 3 allevamenti di visoni in Italia, due in Emilia Romagna e uno in Abruzzo.

Covid Italia, Ten. Col. Fava (Nas):
Covid Italia, Ten. Col. Fava (Nas): "Controlli in 3 allevamenti di visoni"

 

"Un intervento che non è stato affatto sanzionatorio, ma cautelativo per verificare che tutto fosse a norma. E così è stato, in nessuno dei tre gli allevamenti - sia per quanto riguarda gli operatori, sia sugli animali visionati, oltre 2000, sia per le strutture - abbiamo riscontrato irregolarità", dice all'Adnkronos il tenente colonnello Walter Fava, Comandante del Gruppo Carabinieri per la tutela della salute di Roma. 

"Allarme? Al momento ancora no - spiega - anche i casi di mortalità riscontrati sono entro la percentuale consueta. E' chiaro che dopo le notizie avute dalla Danimarca e da altri Paesi era necessario intervenire. Ma prima di dieci-quindici giorni non possiamo pronunciarci sugli esiti dei test effettuati. Qualora dovessero uscire casi di positività - aggiunge - o sospetti tra i visoni, agiremo insieme a veterinari e Asl". Di fronte all'emergenza coronavirus, "bisogna tutelare tutti gli operatori, che lavorano in un settore che è molto ampio. L'unica cosa che conta è impedire che il virus si diffonda. Faremo tutte le verifiche necessarie, con trasparenza e professionalità", conclude il tenente colonnello Fava. 

In particolare, i controlli dei Nas - condotti in collaborazione con il personale dei Servizi veterinari di sanità animale delle rispettive Asl dell'Emilia Romagna e dell'Abruzzo - hanno interessato 3 aziende agricole ubicate nelle province di Forlì, Ravenna e L'Aquila. Nel complesso, in tutti e 3 gli allevamenti ispezionati è stato riscontrato il regolare rispetto delle norme di biosicurezza e dei previsti protocolli Covid-19 ed è stata accertata l'assenza di sintomi clinici riferibili a infezione da Sars-Cov-2", o "ad altre patologie respiratorie". 

Soltanto in un caso gli operanti hanno proceduto, in via cautelativa e a salvaguardia della salute pubblica - riferisce una nota - al temporaneo vincolo sanitario di un allevamento di visoni, per aver rinvenuto un capo in apparenti precarie condizioni di salute, in attesa dell'esito dei prelievi biologici effettuati sui complessivi 2.400 mustelidi. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.