Covid, 14 novembre, gia' 9mila infermieri contagiati in nuova ondata
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Covid, 14 novembre, gia' 9mila infermieri contagiati in nuova ondata

Covid, già 9mila infermieri contagiati in nuova ondata

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"In questa seconda ondata" di Covid-19, "ancora più pesante della prima se si pensa che in un solo mese si è già a oltre 9mila infermieri contagiati su un totale di oltre 25mila da inizio pandemia, e che in poco più di 2 mesi si registrano già i decessi di ulteriori 8 infermieri rispetto ai 40 persi da febbraio a giugno, il sistema ha bisogno ancora della competenza, responsabilità e partecipazione degli infermieri".

Covid, 14 novembre, gia' 9mila infermieri contagiati in nuova ondata
Covid, 14 novembre, gia' 9mila infermieri contagiati in nuova ondata

 

Lo sottolinea la Fnopi, Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche, dopo un video-incontro con i sindacati confederali Cgil, Cisl, Uil. "Stop alle carenze ormai croniche di infermieri, ma con una seria programmazione che non aumenti la precarietà, ma consenta alle aziende pubbliche di garantire i servizi ai cittadini, anche in casi eccezionali come quello della pandemia; retribuzioni che recuperino le differenze oggi esistenti a livello europeo e riconoscano il livello formativo, l'impegno e la professionalità degli infermieri; la competenza e la responsabilità peculiari che il sistema sanitario richiede agli infermieri e che deve trovare un adeguato riconoscimento sul piano giuridico ed economico". Questi, riferisce una nota, i temi affrontati. "Uno dei temi più caldi e complessi - segnala la Federazione Ordini - resta quello della carenza di infermieri e di una programmazione realizzata con criteri in grado di cogliere le vere esigenze dei cittadini. Anche su questo si è concordato di cambiare pagina rispetto ai meccanismi emergenziali messi attualmente in campo: la pandemia ha drammaticamente messo in evidenza questo deficit e da questo punto di vista la presa di consapevolezza può dare l'opportunità di un reale cambiamento di prassi che va disegnato e sostanziato tra l'organo professionale degli infermieri, la Fnopi, e quelli che si occupano della tutela dell'organizzazione del lavoro, i sindacati".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.