Coronavirus, 19 novembre, ultime news sul covid in Italia e nel mondo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Coronavirus, 19 novembre, ultime news sul covid in Italia e nel mondo

Coronavirus, ultime news sul covid in Italia e nel mondo

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Le ultime news sull'emergenza coronavirus in Italia e all'estero. Le misure adottate e quelle in arrivo per Natale. Le novità sui vaccini, i pareri degli esperti, i bollettini dei contagi.

Coronavirus, 19 novembre, ultime news sul covid in Italia e nel mondo
Coronavirus, 19 novembre, ultime news sul covid in Italia e nel mondo

 

ORE 21 - L'Ema "potrebbe dare un'autorizzazione condizionata alla commercializzazione" nell'Ue dei vaccini contro il Covid-19 sviluppati da "Biontech e Moderna" nella "seconda metà di dicembre 2020, se non sorgono problemi". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

ORE 20 - "Sulla base di previsioni non ancora validate una parte importante della popolazione entro il terzo trimestre 2020 sarà vaccinata" contro il Covid. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Coronavirus Domenico Arcuri in conferenza stampa. "Il mio auspicio, che è qualcosa di più che un auspicio, è che nel corso del 2021 la somministrazione del vaccino avvenga su larga scala". "Non conosciamo quanti italiani vorranno fare il vaccino", ha aggiunto che "per ora non è obbligatorio". "Stiamo disegnando un piano dei vaccini, il primo sarà quello di Pfizer e all'Italia arriveranno 3,4 milioni di dosi nella seconda parte di gennaio, che serviranno a vaccinare 1,7 milioni di italiani perché a ogni persona dovranno essere somministrate due dosi".

ORE 19.01 - Il numero di malati di covid ricoverati negli ospedali francesi è superiore in questa seconda ondata dell'epidemia rispetto alla prima, ha denunciato il ministro della Sanità, Olivier Veran precisando che il numero di pazienti in terapia intensiva "rimane importante" (4.700, a cui si aggiungono i pazienti gravi con altre patologie). Nelle ultime 24 ore, "in media ogni quattro minuti un paziente Covid è stato ammesso in rianimazione". Veran ha anche denunciato il "degrado della salute mentale dei francesi" in questi mesi di paura e confinamento.

ORE 18.58 - "I dati di oggi ci dicono che non c'è più una crescita esponenziale dei casi di Covid-19 in Italia". Lo afferma all'Adnkronos Salute il virologo dell'Università degli studi di Milano Fabrizio Pregliasco, commentando i dati nazionali diffusi dalla Protezione Civile. "Alcune regioni sono ancora in difficoltà, ma il trend sembra in calo. Occorre tenere duro: stiamo vedendo gli effetti delle misure anti-Covid".

18.47 - "La curva dei casi di Covid-19 è abbastanza stabile e sembra tendere a un lieve calo. Solo che, come nella prima ondata, la discesa non è veloce". Lo afferma all'Adnkronos Salute Carlo Signorelli, docente di Igiene e Sanità pubblica all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, commentando i 36.176 i nuovi casi da coronavirus in Italia su 250.186 tamponi nelle ultime 24 ore.

ORE 18.07 - Sono 506 i nuovi contagi da coronavirus in Calabria secondo il bollettino reso noto oggi. Da ieri sono stati registrati altri 5 morti.

ORE 18 - "Abbiamo sbagliato anche a contare i morti. Abbiamo contato in modo diverso rispetto al resto d'Europa". Sono le parole del professor Matteo Bassetti a L'aria che tira.

ORE 17.42 - Sono 1871 i casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia secondo l'ultimo bollettino di oggi, mentre toccano quota 40 i morti. I tamponi effettuati sono stati 11470. I dati sono contenuti nel bollettino del Ministero della Salute. Gli attuali positivi sono 33581 di cui 1.532 i ricoverati con sintomi, 240 in terapia intensiva e 31.809 in isolamento domiciliare. I pazienti dimessi o guariti sono 352.

ORE 17.39 - Il "valore di Rt scende sotto 1 e si attesta a 0.9". Lo annuncia l'assessore alla Sanità e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per Covid-19 con i direttori generali delle Asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

ORE 17.35 - Un farmaco antinfiammatorio approvato per il trattamento dell'artrite reumatoide, il baricitinib, può essere efficace nel ridurre la mortalità e il rischio di intubazione in pazienti anziani con grave polmonite da Sars-CoV-2. E' quanto emerso da uno studio internazionale, che ha visto il gruppo clinico dell'Università di Pisa presso l'Azienda ospedaliero-universitaria pisana collaborare con i colleghi dell'Imperial College di Londra, del Karolinska Institut di Stoccolma, dell'Università di Oxford, di Cambridge, di Toronto, di Vancouver e Albacete. I ricercatori hanno anche creato mini-organi in laboratorio per studiare l'effetto del farmaco. Lo studio è pubblicato su 'Science Advances'.

ORE 17.30 - Sono 3.334 i nuovi contagi da Covid in Campania resi noti oggi secondo il bollettino del ministero della Salute

ORE 17.25 - Sono 5349 i nuovi contagi da Coronavirus oggi in Piemonte secondo il bollettino reso noto oggi.

ORE 17.22 - In Lombardia oggi 7.453 contagi e altri 165 morti. I dati resi noti oggi nel bollettino del ministero della Salute.

ORE 17.19 - Nel Lazio oggi 2.697 casi positivi al Covid-19 e 61 decessi. Questo il bollettino di oggi della Regione Lazio.

ORE 17.15 - "Una decina di giorni fa anch'io sono risultata positiva al Covid-19 (sintomi lievi e sto già bene, naturalmente a casa). Non saprò mai con certezza dove sia avvenuto il contagio, ma di una cosa sono sicura: esistono 'zone franche' in cui è impossibile difendersi, zone dove persino il cittadino più scrupoloso è impotente". Così Giulia Bongiorno, avvocato penalista e senatrice della Lega, racconta al sito de 'La Repubblica' la sua esperienza.

ORE 17.11 - Sono 36.176 i nuovi contagi da coronavirus in Italia resi noti oggi secondo il bollettino del ministero della Salute. Da ieri sono stati registrati altri 653 morti che portano il totale a 47.870 dall'inizio dell'emergenza.

ORE 16.55 - E' in attesa dell'esito del tampone Covid Mara Carfagna. La vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia è isolamento fiduciario, dopo un contatto con un positivo al Coronavirus. Ad annunciarlo la portavoce Carlotta Sabatino, spiegando la sua assenza alla conferenza stampa con la ministra Elena Bonetti in corso a Montecitorio.

ORE 16.50 - Carenza bombole d'ossigeno per i pazienti Covid, i medici di famiglia si appellano ai sub e ai proprietari di circoli: "Chiunque possa dare una mano lo faccia. Se a casa ci sono bombole di ossigeno inutilizzate portatele in farmacia, se ci sono sub, lidi balneari, altri circoli che possono mettere a disposizione attrezzature, che si facciano avanti. Mostriamo ancora una volta di avere un grande cuore". È l'accorato appello che i medici di Napoli e provincia rivolgono a chiunque possa dare una mano in questo drammatico frangente, nel quale un gesto semplice può salvare una vita.

ORE 16.34 - Covid Emilia Romagna, il bollettino: 2.160 nuovi casi e 50 decessi.

ORE 16.24 - Sono 91 i nuovi casi di coronavirus in Valle D'Aosta e 12 i morti secondo il bollettino di oggi dalla Regione. I decessi salgono complessivamente a 271, e 2.035 contagi, -58 rispetto a ieri, di cui 144 ricoverati, 12 in terapia intensiva, e 1.879 in isolamento domicilio. Da inizio emergenza ad oggi i positivi totali sono 5.677(+91), i guariti 3.371 (+137), i tamponi fino ad oggi effettuati 52.636 (+ 700).

ORE 16.19 - Sono 1197 i nuovi contagi da coronavirus in Friuli Venezia Giulia secondo il bollettino reso noto oggi. Da ieri sono stati registrati altri 13 morti. 6.680 i tamponi eseguiti. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

ORE 16.10 - "Speriamo che i vaccini arrivino il prima possibile sul mercato" ma "la vaccinazione avrà dei tempi di realizzazione e di gestione piuttosto lungo. Non dobbiamo pensare che dal giorno all'indomani tutto tornerà come prima, alla normalità". Ad affermarlo ai microfoni di Skytg24 è il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli sottolineando che "le misure di distanziamento e di igiene ce le porteremo per un po' di tempo" : insomma l'arrivo dei vaccini "non sarà un libero tutti il giorno dopo".

ORE 15.59 - Il governo farà il possibile per alleggerire le restrizioni delle attuali zone rosse, ma servono altri 10 giorni per capire, finché i numeri non saranno più chiari. Parola di Sandra Zampa, sottosegretario del ministero della Salute, ospite di 'Sky Tg24', rispondendo a una domanda sulle previsioni per il prossimo Natale. "Abbiamo bisogno ancora di 10 giorni per capire, stiamo andando nella direzione giusta, ma non siamo al traguardo per dire se abbiamo ottenuto una riduzione. Finché i numeri non saranno chiari non possiamo fare previsioni. Se i dati lo permetteranno, si farà tutto quello che è possibile per alleggerire le restrizioni. Con un'avvertenza: un controllo fermissimo perché non possiamo immaginare la ripresa dei focolai e dei contagi", ha detto.

ORE 15.24 - Covid Toscana, 1972 nuovi casi e 51 morti: il bollettino.

ORE 15.19 - In Italia, secondo gli ultimi dati forniti dalla Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) basate sulle rilevazioni e sui rapporti Inail, sono oltre 28.000 gli infermieri contagiati da Sars-CoV-2, con 49 decessi a oggi. E il dato relativo ai contagi è in aumento, si legge in una nota.

ORE 15.13 - Nel 2020 lo shock pandemico avrebbe potuto causare ulteriori 200mila licenziamenti, portando quindi il totale a circa 700mila unità. Si può valutare che le misure di estensione della cassa integrazione, il sostegno alla liquidità delle imprese e il blocco dei licenziamenti varate dal governo abbiano impedito circa 600mila licenziamenti nell'anno in corso. E' quanto stima la Banca d'Italia in una nuova pubblicazione della serie 'Note Covid-19', nella quale ricorda che in condizioni normali, in assenza dello shock collegato al coronavirus, nel 2020 in Italia si sarebbero avuti circa 500mila licenziamenti per motivi economici, come nel 2019, a fronte di 1,3 milioni di nuove assunzioni e trasformazioni.

ORE 14.35 - Le scuole in Puglia restano aperte, ma le famiglie possono decidere se mandare i figli a scuola oppure optare per la didattica a distanza. Il Tar della Puglia ha infatti dichiarato improcedibile la domanda cautelare per la sospensione dell'ordinanza con la quale la Regione ha disposto la possibilità di scelta da parte dei genitori fra la didattica a distanza e quella in presenza per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

ORE 13.54 - La Cina, il primo Paese a essere colpito dall'epidemia lo scorso dicembre, continua a mantenere sotto controllo il coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati solo 12 casi, tutti importati dall'estero, come ha precisato la Commissione nazionale per la sanità. Il numero totale di casi importati è arrivato a 3.735, 3.430 di questi dimessi dagli ospedali e uno solo in condizioni gravi. Non ci sono stati decessi fra gli stranieri colpiti.

ORE 13.52 - "Il tema è oggetto della valutazione al ministero dell'Economia e sarà discusso in maggioranza e al governo". Il viceministro dell'Economia, Antonio Misiani, risponde così, intervenendo a Studio 24 su Rainews, alla domanda su un possibile rinvio dei versamenti fiscali di fine mese. "Molto - spiega - dipende dalla durata e dall'evoluzione delle misure restrittive: se verranno prorogate e dureranno oltre il mese di novembre, e' chiaro che come gia' annunciato da Gualtieri la discussione riguarderà anche le scadenze di fine novembre e del mese di dicembre".

ORE 13.47 - Sono più di cinquemila i casi di coronavirus che si sono registrati in Svizzera nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali parlando di 5.007 nuovi contagi e aggiornando a 285.655 il totale dei positivi. Salgono invece a 3.464 il numero delle persone decedute dopo aver contratto il Covid-19, 79 in più rispetto a ieri.

ORE 13.38 - "La situazione dei dati mi porta a dire che in una quindicina di giorni la Toscana può riallinearsi a zona arancione. Quindi spero che tutta la Toscana possa tornare in quella zona e non solo le province di Siena e Grosseto. Non faccio nessuna forzatura, ma i dati ci dicono che possiamo arrivare a un alleggerimento delle misure". Lo ha detto ai microfoni di Italia 7 il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, territorio attualmente in zona rossa.

ORE 13.30 - Quest'anno il cenone classico a Natale con venti persone non si può fare, non ce lo possiamo permettere". Sono le parole del coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo, a Buongiorno, su Sky TG24. L'emergenza coronavirus non consente un 'liberi tutti'. "Sicuramente il trend è positivo e quindi una riduzione della tensione e la riapertura di alcuni spazi come i luoghi di ristoro tradizionale sarà possibile, probabilmente in alcune parti del Paese già dal 3 dicembre. L’auspicio però è che si comprenda bene che non si possiamo fare il Natale ‘liberi tutti’", dice.

ORE 13.15 - Sembrano moltiplicarsi in questi giorni le notizie che arrivano dai trial sui vaccini anti-Covid. Uno dei prodotti sviluppati in Cina, il vaccino cinese inattivato battezzato CoronaVac, si è dimostrato sicuro e tollerato e può indurre una rapida risposta immunitaria secondo i risultati degli studi clinici in fase iniziale e intermedia pubblicati su 'The Lancet Infectious Diseases'. Il livello di anticorpi indotto dal vaccino è risultato inferiore a quello delle persone che erano guarite da Covid-19, ma l'immunizzazione sarebbe in grado di proteggere l'organismo dalle infezioni causate dal virus, affermano gli autori.

ORE 13 - "Grazie all'adesione al comportamento di riduzione del rischio" da Covid-19, "i nuovi casi settimanali" di coronavirus Sars-CoV-2 "sono diminuiti da oltre 2 milioni a circa 1,8 milioni di casi la scorsa settimana". Lo ha sottolineato Hans Kluge, direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità per l'Europa, durante un incontro in cui ha aggiornato sulla situazione dei contagi da Covid-19 nel Vecchio continente.

ORE 12.26 - Sono 201 i medici morti in Italia dall'inizio della pandemia di Coronavirus, 22 sono stati vittima della seconda ondata, a partire dal primo ottobre. Ad aggiornare il report è la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici, con gli ultimi due nomi nel memoriale pubblicato sul portale. Un portale listato a lutto dall’11 marzo, giorno della scomparsa di Roberto Stella. "Gli ultimi due nomi sono quelli di due colleghi iscritti all’Ordine di Foggia, deceduti a poche ore di distanza l’uno dall’altro: Mauro Cotillo, 58 anni, medico odontoiatra di Foggia, e Giovanni Bissanti, 62 anni, medico di continuità assistenziale di Serracapriola", sottolinea la Fnomceo in una nota.

ORE 12.10 - Il vaccino contro il Coronavirus sviluppato da università di Oxford e Irbm di Pomezia e prodotto da AstraZeneca è tollerato negli anziani meglio che nei giovani, e induce nelle due fasce d'età una risposta immunitaria simile. E' quanto emerge dai dati di fase 2 pubblicati su 'The Lancet', ottenuti su 560 adulti sani compresi 240 over 70. Gli autori sottolineano che i risultati "potrebbero essere incoraggianti se le risposte immunitarie indicate nello studio sono associate a una protezione contro l'infezione da Sars-CoV-2". Il trial "non ha valutato l'efficacia" del vaccino e "sono in corso studi di fase 3 per confermarla".

ORE 11.25 - Un morto per coronavirus ogni 17 secondi in Europa. Questo quanto ha spiegato Hans Kluge, direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità per l'Europa, durante un incontro in cui ha aggiornato sulla situazione della pandemia di coronavirus Sars-CoV-2 nel Vecchio continente. "In Europa - ha affermato Kluge - abbiamo il 28% dei malati" di Covid-19 "del mondo" e "29 mila persone sono morte la scorsa settimana, il che vuol dire una ogni 17 secondi".

ORE 9.47 - Sono 22.609 i nuovi casi di coronavirus confermati nelle ultime 24 ore in Germania, dove invece sono 251 le persone decedute nello stesso arco di tempo per complicanze riconducibili all'infezione. Lo riferisce il Robert Koch Institute (Rki), l'agenzia governativa incaricata di monitorare l'andamento della pandemia in Germania. Vengono così aggiornati a 855.916 i contagi totali e a 13.370 le vittime.

ORE 9.30 - In Italia frenano i contagi da coronavirus Sars-CoV-2, segno che "le misure messe in atto stanno effettivamente dando dei risultati", ma il numero di morti aumenta e fa paura. "L'effetto sui decessi purtroppo arriva a distanza di un paio di settimane, quindi in questo momento non vedremo un rallentamento" di questo dato, "ma lo vedremo un po' più avanti. I morti di oggi sono più o meno i contagiati di un mese fa". Lo ha ricordato l'immunologa dell'università di Padova Antonella Viola, intervenuta ad 'Agorà' su Rai 3.

ORE 9 - Superati i due milioni di contagiati dal coronavirus in Russia, dove nelle ultime 24 ore sono stati confermati 23.610 nuovi casi. Lo riferiscono le autorità sanitarie di Mosca, aggiornando a 2.015.608 il totale dei positivi e portando così la Russia al quinto posto a livello mondiale per numero di casi dopo Stati Uniti, India, Brasile e Francia. Sono invece 34.850 le persone che hanno perso la vita in Russia per complicanze legate all'infezione, 463 in più rispetto a ieri.

ORE 8.45 - Sono 45.576 i nuovi casi di contagio da Coronavirus emersi in India, dove si contano poco meno di 9 milioni di infezioni dall'inizio della pandemia. I dati sono stati divulgati questa mattina dalle autorità sanitarie locali, che hanno precisato che il numero totale dei contagiati nel paese ammonta a 8,96 milioni. I nuovi decessi registrati sono stati 585, per un totale di 131.578. L'India, secondo paese al mondo per numero di contagi, ha visto il numero totale delle infezioni iniziare a scendere da quando è stato raggiunto il picco a settembre.

ORE 8.30 - Il colosso tedesco dell'acciaio Thyssenkrupp è pronto a tagliare 11mila posti di lavoro a seguito degli effetti economici provocati dal coronavirus. "A maggio 2019 - si legge in una nota del gruppo - l'azienda ha annunciato una riduzione di 6.000 posti di lavoro in tre anni necessaria alla trasformazione del gruppo. A seguito delle ristrutturazioni avviate e realizzate nell'ultimo anno, sono già stati tagliati circa 3.600 posti di lavoro. Per affrontare gli sviluppi del mercato a lungo termine e gli effetti del coronavirus, Thyssenkrupp vede attualmente la necessità di un'ulteriore riduzione di 11.000 posti di lavoro complessivi, misurati rispetto alla situazione di partenza". Questi 7.400 posti di lavoro aggiuntivi, sottolinea il gruppo, "saranno ridotti nei prossimi tre anni".

ORE 8- "Ritengo che ci troviamo attualmente in situazione di massima allerta". A dichiararlo, di fronte all'impennata del numero di contagi da Coronavirus nel paese, è stato questa mattina il premier giapponese, Yoshihide Suga, che ha chiesto ai suoi connazionali "di adottare sistematicamente misure quali l'uso delle mascherine". Oltre 2mila nuovi casi sono stati registrati ieri, 500 dei quali a Tokio, due cifre record per il Giappone. Il premier, che non ha annunciato al momento l'adozione di nuove misure restrittive, ha convocato per oggi e per domani riunioni di esperti per discutere della situazione.

ORE 7.30 - Si svolgerà oggi la riunione tra Governo e Regioni con al centro alcuni dei temi legati alla gestione della pandemia di Coronavirus, tra i quali i 21 parametri per decidere le zone gialla, arancione e rossa. Il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, ha convocato la riunione in videoconferenza alle ore 16. All'incontro, sollecitato ieri dalla stessa conferenza delle regioni, saranno presenti anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro.

ORE 7.15 - Negli Stati Uniti il numero dei decessi a causa del coronavirus ha superato quota 250mila, secondo i dati della Johns Hopkins University.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.