(Adnkronos) - Una giornata intensa fatta di gesti concreti, emozioni condivise e relazioni autentiche quella organizzata a Roma dalla Fondazione Francesca Rava - Nph Italia Ets presso la Comunità per minori Il Fiore del Deserto. Un nuovo
L’iniziativa, che si è svolta il 3 luglio, si inserisce nel corposo programma di volontariato aziendale e internazionale promosso dalla Fondazione Rava, che da 25 anni aiuta l'infanzia l'adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo. La fondazione Italy For Christ da oltre quarant’anni opera in Italia, collaborando con realtà del territorio, con chiese e istituzioni per progetti di impatto sociale, culturale e comunitario. Protagonisti della giornata di lavoro, un gruppo di volontari americani coordinati dai fondatori di Italy for Christ Guy e Sondra Sottile, guidati dalle tutor della Fondazione Rava e da Claudia Conte, madrina d’eccezione dell'iniziativa. Dopo una introduzione alla mission della Fondazione Francesca Rava e alla realtà ospitante, i volontari si sono rimboccati le maniche per prendersi cura degli spazi esterni della struttura, insieme ad alcuni giovani ospiti. Manutenzione del verde, potature, pulizia e piccoli interventi di riqualificazione: gesti semplici ma tangibili, per restituire bellezza e dignità a un luogo che, ogni giorno, accoglie e sostiene minori in difficoltà.
La collaborazione tra la Fondazione Francesca Rava e la Comunità Il Fiore del Deserto è attiva da anni e si basa su una forte sinergia di intenti. La Comunità, infatti, porta avanti progetti di inclusione rivolti a bambini e adolescenti, con l'obiettivo di rispondere alle nuove forme di povertà, emarginazione e disagio, attraverso percorsi di inserimento sociale e tutela dei diritti dei minori. Un impegno quotidiano che si intreccia con quello della Fondazione, in un'alleanza strategica a favore dei più fragili. "Da 25 anni la Fondazione Francesca Rava porta il volontariato aziendale laddove c'è più bisogno: nelle case famiglia, negli Istituti penitenziari minorili, nei contesti di disagio in Italia e nei Paesi in cui operiamo con l'organizzazione internazionale Nph, che la Fondazione rappresenta in Italia. Ogni attività e un'opportunità per costruire ponti tra persone e culture. È questo il significato più profondo del volontariato aziendale: esserci, mettersi in ascolto e fare empowerment, in modo da creare un circolo virtuoso di crescita personale, sviluppo professionale e impatto sociale positivo. Grazie di cuore ai volontari che questa mattina hanno dedicato e donato il proprio tempo a servizio di chi ha più bisogno", ha dichiarato la Presidente Mariavittoria Rava. La giornata si è conclusa con un momento di restituzione e la consegna degli attestati di partecipazione.