Ferrovie, Fnm: "Brescia-Iseo-Edolo, dal 2 settembre riapre linea tra Brescia e Marone"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
10
Mer, Set

Abbiamo 3206 visitatori e nessun utente online

Ferrovie, Fnm: "Brescia-Iseo-Edolo, dal 2 settembre riapre linea tra Brescia e Marone"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Si concluderanno lunedì 1 settembre i lavori di attivazione del nuovo apparato centrale computerizzato multistazione (Acc-M) tra Brescia e Iseo. Lo rende noto Ferrovienord, precisando che "come previsto, dunque, la

circolazione ferroviaria sulla linea Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord, interrotta tra il 25 agosto e il 1 settembre, riprenderà tra Brescia e Marone dalle 5.30 di martedì 2 settembre".  

Tra Marone e Edolo proseguono invece i lavori di manutenzione straordinaria e potenziamento della linea iniziati a marzo e che termineranno il prossimo 7 settembre. Dal giorno successivo, lunedì 8 settembre, la circolazione ferroviaria sarà ripristinata sull’intera linea.  

Il nuovo apparato centrale computerizzato multistazione (Acc-M) entra in funzione sulla tratta Brescia-Iseo in sostituzione degli apparati Acei-Apparato centrale elettrico a itinerari, precedentemente in servizio. Il nuovo Acc-M concentra nel posto centrale di Iseo tutte le funzioni e le logiche degli impianti controllati nella tratta tra Brescia e Iseo: sistemi di rilevamento treno, deviatoi, segnali, passaggi a livello e sistemi di protezione marcia treno. Si tratta di una tecnologia più avanzata e affidabile che permette una gestione migliore della circolazione e che rende possibile potenziare il servizio ferroviario sulla linea Brescia- Iseo- Edolo.  

Dal primo marzo fino al 7 settembre la tratta Marone-Edolo della linea Brescia-Iseo-Edolo è interrotta per lavori di manutenzione straordinaria e potenziamento. Conclusi gli interventi, da lunedì 8 settembre la circolazione ferroviaria riprenderà sull’intera linea. La chiusura è stata necessaria per il rifacimento dei ponti ferroviari a Niardo sui torrenti Re e Cobello colpiti dall’alluvione del 2022: i lavori di montaggio dei nuovi ponti ferroviari sono terminati e nei prossimi giorni saranno completate le opere civili e idrauliche accessorie.  

Durante i sei mesi di interruzioni sono stati previsti altri interventi su tutta la rete che comprendono anche: la realizzazione di imbocchi artificiali di parte delle gallerie comprese nella tratta tra le stazioni di Marone e Pisogne e protezione dei versanti con la posa di reti paramassi; l’intervento di rinnovo e risanamento dell’armamento ferroviario tra Cedegolo ed Edolo; il rinnovo dell’armamento con sostituzione delle traversine e dei deviatoi nelle stazioni comprese nella tratta tra Pisogne e Breno; l’implementazione del sistema di segnalamento e sicurezza nella stazione di Pisogne; la riqualificazione della stazione di Edolo con adeguamento a standard dell’armamento ferroviario e realizzazione di una nuova banchina a servizio dei binari 2 e 3.  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.