Nanotecnologia e IA, nuove applicazioni per sicurezza aerea
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
22
Gio, Gen

Abbiamo 2093 visitatori e nessun utente online

Nanotecnologia e IA, nuove applicazioni per sicurezza aerea

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il laboratorio di nanomateriali "4ward360" traccia una nuova rotta nel settore dei droni e dei sistemi antidroni, fondendo nanotecnologia e intelligenza artificiale per soluzioni robuste, leggere e altamente sensibili. Il nuovo

sistema non si limita a rilevare e neutralizzare minacce aeree: anticipa gli scenari operativi grazie a capacità predittive e ad apprendimento continuo. “Siamo partiti dalla ricerca, - spiega Sabrina Zuccalà, responsabile del progetto - con componenti miniaturizzati e materiali avanzati abbiamo ridotto peso e consumi, mentre i sensori na notecnologici aumentano risoluzione e affidabilità del rilevamento in ambienti complessi. L’intelligenza artificiale elabora i dati in tempo reale, distingue tra falsi positivi e segnali di rischio reali e ottimizza le contromisure con decisioni rapide e tracciabili. Dopo tanti test abbiamo realizzato nanomateriali aggiornati, più stabili e performanti, pensati per garantire continuità operativa e precisione”. “Sostenibilità e design italiano - aggiunge- guidano lo sviluppo della piattaforma, con un’attenzione particolare alla riduzione dell’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita. Con un approccio test-driven e partnership scientifiche, ci proponiamo a chi cerca sistemi avanzati, affidabili e pronti per le sfide della sicurezza moderna. Sono realizzati con un’ architettura modulare e interoperabile per rapidi aggiornamenti. Materiali avanzati e design leggero per efficienza energetica e mobilità”. “Le principali applicazioni - conclude- sono la protezione di eventi pubblici e grandi spazi, difesa di infrastrutture critiche (energia, trasporti, telecomunicazioni); la salvaguardia di siti sensibili e aree urbane; il supporto operativo per contesti civili, industriali e governativi". 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.