Dengue a Bologna, caso confermato a Borgo Panigale: scattano le disinfestazioni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Giu

Abbiamo 2932 visitatori e nessun utente online

Dengue a Bologna, caso confermato a Borgo Panigale: scattano le disinfestazioni

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Caso di Dengue nella zona di Borgo Panigale a Bologna. A darne notizia oggi, venerdì 19 giugno, è stato il Comune di Bologna ricordando che la malattia "ha di norma un decorso benigno con una fase acuta di circa una

settimana mentre i dolori articolari possono durare mesi e la terapia è solo sintomatica per ridurre il dolore".  

 

L’amministrazione spiega che nel pomeriggio saranno attivate le misure previste dal protocollo regionale. "Saranno effettuati trattamenti di disinfestazione in area pubblica e nei cortili privati nelle zone frequentate dalla persona positiva per prevenire eventuali casi secondari". Sono già partiti gli interventi adulticidi in area pubblica. L'area coinvolta comprende via del Carroccio via Mameli via Legnano via Normandia e via Pontida. Il Comune rivolge un appello ai residenti e a chi gestisce attività o spazi nelle vie indicate: "Consentite l'accesso ai cortili agli operatori incaricati così da effettuare trattamenti larvicidi adulticidi e rimuovere eventuali focolai larvali gli operatori salvo rari casi non devono entrare negli appartamenti". 

 

Il Comune sottolinea che situazioni come questa confermano la necessità di mantenere alta l’attenzione: "I trattamenti periodici di prevenzione sono obbligatori per tutti i proprietari o conduttori di aree e terreni da aprile a ottobre come previsto dal regolamento comunale di igiene mentre nelle aree pubbliche gli interventi sono a carico dell’amministrazione". L’appello finale è rivolto ai cittadini: "Trattate con prodotti larvicidi pozzetti e tombini delle acque piovane eliminate l’acqua dai sottovasi e non lasciate contenitori con l’apertura rivolta verso l’alto evitando così ristagni che favoriscono lo sviluppo larvale della zanzara tigre".  

 

 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.