Arriva l'Eroica per adolescenti, Brocci: "i ragazzi hanno voglia di ciclismo vero e divertente, basta con quello telecomandato"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Arriva l'Eroica per adolescenti, Brocci: "i ragazzi hanno voglia di ciclismo vero e divertente, basta con quello telecomandato"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Dici "Eroica di Montalcino" e vengono subito in mente ciclisti un po' attempati, dal pelo almeno grigio e magari con i baffoni a manubrio, per divertirsi a scimmiottare i pionieri dei cavalli di ferro dell'800. E "invece no, anche tra i giovani c'è il gusto delle corse vere, di quelle di un tempo, corse su strade bianche, con il gusto

del divertimento e non solo ella competizione. Non le corse telecomandate del professionismo di oggi".  

Giancarlo Brocci, ideatore dell'Eroica numero uno e seguenti, e a lungo il "commesso viaggiatore" di un ciclismo di altri tempi che oggi è una realtà internazionale che si corre in quasi tutti i continenti, parla con l'Adnkronos della nuova iniziativa: l'Eroica dedicata agli juniores, la categoria di ciclisti sportivi tra i 17 e i 18 anni. 

"Si parte da Siena Fortezza Medicea e si arriva a Montalcino, 113 km più o meno sulle stesse strade dove dopo tre giorni passerà il Giro d'Italia. Abbiamo dovuto limitare i partecipanti a 6 per squadra, per far partecipare più squadre possibile. Saranno 34-35, ancora dobbiamo fare i conti, per 200 partecipanti. Le nostre strade bianche sono un must ormai mondiale e di questi tempi c'è una voglia di correre che se li mangia tutti". Un'occasione del genere, mentre ancora morde la pandemia, è oro colato.  

 

Voglia di correre e magari anche rifarsi ai tempi appunto eroici, quelli dei Binda, dei Coppi e Bartali? "Non è solo questo -dice Brocci-, anche se una certo gusto vintage ce l'hanno anche i ragazzi. Direi che è più voglia di correre, su percorsi che siano anche belli e poi la sera sedersi a tavola e mangiare e bere: la vita vera, non quella dei professionisti a cui sottraggono persino le briciole dal tavolo a fine pasto". La gara, si sottolinea, è dedicata ad Andrea Meneghelli, presidente di Eroica Italia prematuramente scomparso lo scorso settembre.  

"Un investimento per il ciclismo che nasce dal territorio, a cominciare da Siena e Montalcino, rispettivamente sede di partenza ed arrivo della corsa che avrà luogo poco prima dell’avvento della Corsa Rosa: “Gli ultimi trenta chilometri della gara – scrive nel comunicato di lancio della corsa Franco Rossi, presidente del comitato organizzatore – saranno proprio quelli che poi percorreranno i professionisti. Eroica Juniores ci consentirà di proporre molti dei valori che hanno reso famosa ed amata L’Eroica in tutto il mondo".  

Ma più di tutto, torna a sottolineare Brocci, "si inserisce in un momento in cui c'è voglia di divertimento sano, sportivo ma insieme alla buona. Non è un caso che sulla Strade Bianche si sono avventati anche big come Van der Poel, Van Aert, Alaphilippe, Pogacar, Bernal: tutti giovani, e tutti che si divertono, li entusiasma correre così". E non bisogna dimenticare che l'Eroica dedicata ai "lupi grigi" del ciclismo si correrà due settimane dopo, il 30 maggio.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.