Vaccino Lazio 12-15 anni, Open Day 12-13 giugno: prenotazione
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Vaccino Lazio 12-15 anni, Open Day 12-13 giugno: prenotazione

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Vaccino Pfizer per la fascia 12-16 anni nel Lazio, arriva il Junior open day sabato 12 e domenica 13 giugno nel Lazio. Lo ha annunciato l'assessore alla Sanità e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato, spiegando che "la prenotazione avverrà dal sito prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/welcome

accessibile anche dal portale SaluteLazio. Nei prossimi giorni saranno rese note le modalità operative, aderiranno anche i pediatri di libera scelta". 

Dai pediatri, però, arriva un messaggio di allarme. "Nella Regione Lazio non abbiamo le dosi per vaccinare gli adolescenti dai 12 ai 15 anni di età: come pediatri di libera scelta abbiamo sottoscritto l’accordo sindacale per le vaccinazioni anti-Covid in questa fascia di età, ma la Regione ci ha assicurato la fornitura soltanto di 2 fiale a settimana a medico, ovvero 12 dosi", dice Patrizio Veronelli, segretario regionale della Confederazione italiana dei pediatri – Cipe del Lazio. 

"Il numero medio di pazienti tra i 12 e i 15 anni in carico ad ogni pediatra - sottolinea Veronelli - è di 150-200 unità: di questo passo finiremo il ciclo vaccinale per Natale, invece di assicurare un’estate più sicura ai giovani e alle famiglie. La campagna mediatica è partita, i genitori ci chiamano per fissare l’appuntamento, siamo tempestati di richieste che non possiamo evadere - denuncia il segretario Cipe - . Durante il Comitato regionale ci è stato riferito che non c’è un limite temporale per somministrare la seconda dose, proprio a causa della penuria di fiale. Addirittura - sottolinea - ci è stata chiesta la disponibilità a vaccinare anche i genitori, quando non possiamo garantire neanche i sieri per i figli". 

"Non si può lavorare in queste condizioni, senza farmaco e navigando a vista. Abbiamo bisogno - insiste Veronelli - di dosi congrue, di consegne e tempistiche certe anche per i richiami. Il nostro obiettivo resta quello di chiudere rapidamente il ciclo vaccinale dei ragazzi in vista delle vacanze e della riapertura delle scuole a settembre, per allontanare il più possibile lo spettro della didattica a distanza o delle quarantene" conclude Veronelli. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.