Temporali fino a venerdì, poi la svolta: oltre 30°C nel weekend 12-13 giugno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Temporali fino a venerdì, poi la svolta: oltre 30°C nel weekend 12-13 giugno

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Mancano pochi giorni e l'Italia sarà invasa dall'anticiclone africano che stenta di raggiungere tutte le regioni, frenato da un'ostinata circolazione instabile presente sui settori nordorientali. Fino a venerdì quindi dovremo fare i conti ancora con temporali a tratti intensi.

alternate text

 

Il team del sito www.iLMeteo.it informa che giovedì fenomeni temporaleschi colpiranno ancora l'arco alpino, quello prealpino e questa volta potrebbero raggiungere pure la pianura del Veneto e della Lombardia. Altri temporali scoppieranno sui settori appenninici centro-meridionali e localmente fin sulle coste tirreniche, rovesci intensi pure sulla Sardegna e sulla Sicilia sudorientali, sarà soleggiato sul resto d'Italia. L'instabilità diminuirà gradualmente nella giornata di venerdì quando i temporali sulle Alpi saranno davvero isolati, mentre sugli Appennini continueranno a fiorire su molte zone. La svolta avverrà nel corso del weekend; il sole sarà davvero prevalente su tutte le regioni e le temperature cominceranno a lievitare di molti gradi. Tra sabato e domenica i valori massimi al Centro-Nord toccheranno picchi di 33-34°C in Emilia e in Toscana, fino a 32°C sul resto delle zone e qualche grado in meno al Sud, ancora accarezzato da una circolazione debolmente instabile. 

NEL DETTAGLIO 

Giovedì 10. Al nord: instabile con temporali su Alpi, Prealpi e localmente pianura veneta. Al centro: pomeriggio diffusamente instabile sui rilievi, zone limitrofe, localmente su pianura toscana, laziale. Temporali sul Sud Sardegna. Al sud: temporali in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. 

Venerdì 11. Al nord: temporali sparsi sulle Alpi. Al centro: temporali sul Lazio centro-meridionale e sul Sud Sardegna orientale. Al sud: temporali su Appennini e zone adiacenti, occasionali su Sicilia sudorientale. 

Sabato 12. Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: bel tempo e clima estivo. Al sud: temporali su Cilento, Basilicata e Calabria. 

Domenica soleggiata e calda. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.