AstraZeneca, Crisanti: "Perché hanno dato quel vaccino a 18enne?"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

AstraZeneca, Crisanti: "Perché hanno dato quel vaccino a 18enne?"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"E' un incidente di percorso che non aiuterà la reputazione del vaccino, non aiuterà a incoraggiare le persone a fare AstraZeneca, anche quelli sopra i 60 anni". Così Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, ospite di Lilli Gruber a 'Otto e mezzo' su La7, sul caso

della 18enne ligure morta per una trombosi, qualche giorno dopo aver fatto il vaccino AstraZeneca.  

"E' un episodio avvenuto a mio avviso per due ragioni: primo perché sono state disattese quelle che erano le indicazioni originali del Cts e cioè che AstraZeneca doveva essere fatto preferibilmente solo alle persone sopra i 60 anni - sottolinea l'esperto - Preferibilmente significa che in mancanza di alternative bisogna fare questo. Siccome le alternative c'erano, è stato sbagliato fare questo vaccino". "Poi c'è il fatto, leggo, che la ragazza soffriva di un importante difetto della coagulazione - prosegue Crisanti - e tra le altre cose faceva anche terapia con ormoni. Quindi era una persona che in ogni caso non doveva essere sottoposta a vaccino AstraZeneca". "Io mi chiedo come sia stato possibile che sia sfuggito a tutte queste maglie - afferma ancora - primo il fatto che questo vaccino non andava fatto in generale, visto che avevamo Moderna e poi, nel caso specifico, come è stato possibile che una persona che aveva un difetto della coagulazione, che si sa essere in qualche modo associato a una complicazione, sia stata vaccinata con AstraZeneca. Se si fanno queste cose, si fa una danno incredibile alla vaccinazione e si offre un'arma fantastica ai no vax".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.