AstraZeneca, Rasi: "Mix vaccini è efficace e sicuro"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

AstraZeneca, Rasi: "Mix vaccini è efficace e sicuro"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Riflettori puntati sul mix di vaccini, e la seconda dose con Pfizer o Moderna dopo la prima dose di AstraZeneca. "Molti immunologi, tra cui il sottoscritto, sono convinti che più stimoli in maniera differenziata il sistema immunitario e meno effetti collaterali hai e più anticorpi produci. Questo sembra sostenuto dai primi studi

anche se ancora non pubblicati. La vaccinazione eterologa è dunque efficace e sicura, e potrebbe portare a una risposta immunitaria migliore" ha ribadito Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco Ema e consulente del commissario straordinario all'emergenza coronavirus, generale Francesco Paolo Figliuolo, ospite di 'Agorà' su RaiTre.  

Quanto alla variante indiana "è un grosso enigma" e occorre "vedere se provoca una forma di influenza o una malattia grave, va studiata molto bene e occorre sequenziare molto" ha detto l'ex direttore esecutivo dell'Ema. 

Riguardo alla palestra di Milano dove si è verificato un focolaio con un caso di variante indiana, per Rasi "deve diventare un prototipo di studio per capire come sia avvenuto il contagio, perché sembrava una palestra organizzata in maniera seria, il che preoccupa ancora di più". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.