Mix vaccini, al via studio su efficacia e sicurezza allo Spallanzani
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Mix vaccini, al via studio su efficacia e sicurezza allo Spallanzani

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Al via uno studio sull'efficacia e la sicurezza del mix di vaccini anti-covid. L’Istituto Spallanzani di Roma "sta avviando una valutazione della capacità dello schema vaccinale eterologo (prima dose AstraZeneca e seconda dose Pfizer o Moderna) di generare una risposta immunitaria adeguata, e un numero di eventi avversi comparabile

con i migliori dati degli schemi vaccinali omologhi tradizionali", annuncia la direzione dell'Inmi Spallanzani in una nota. Il protocollo "sarà sottoposto alla approvazione di Aifa nel corso dei prossimi giorni, e lo studio potrà avere inizio non appena sarà disponibile l’autorizzazione dell’agenzia", prosegue l'Istituto. A guidare la ricerca un team di lavoro composto da: Andrea Antinori, Emanuele Nicastri, Enrico Girardi e Concetta Castilletti.  

Questa iniziativa scientifica, "avallata dalla Regione Lazio, vuole essere anche un modo per dare una risposta alle domande che si pone la popolazione, al fine di fornire una corretta e trasparente informazione ai cittadini, per sostenerne una decisione consapevole", sottolinea la direzione dello Spallanzani che ricorda come sia "stata di recente raccomandata dalle autorità sanitarie italiane la somministrazione di una seconda dose di vaccino a mRna (Pfizer o Moderna) nelle persone che avevano ricevuto una prima dose di vaccino a vettore virale (AstraZeneca)". L’Istituto, d’intesa con la Regione Lazio, ha quindi deciso di avviare uno studio su un campione di queste persone per verificare efficacia e sicurezza di questa nuova strategia vaccinale eterologa. 

"In risposta all’allarme suscitato dalla segnalazione di rari casi di eventi avversi gravi dopo una prima dose di AstraZeneca in giovani donne, il ministero della Salute con la nota dell’11 giugno 2021, con oggetto 'Aggiornamento parere Cts vaccini' ha raccomandato la vaccinazione eterologa con seconda dose con vaccino a mRna nelle persone con under 60 anni vaccinate con prima dose di AstraZeneca - osserva lo Spallanzani - La strategia della vaccinazione eterologa è stata di recente sperimentata in almeno tre paesi Europei (Inghilterra, Spagna e Germania), con incoraggianti risultati in termini di immunogenicità. Anche osservazioni preliminari interne al nostro Istituto sembrano confermare la bontà di questo approccio". 

Lo studio dell'Inmi Spallanzani di Roma sulla sicurezza e l'efficacia del mix di vaccini (prima dose AstraZeneca e seconda con Pfizer e Moderna) "è una lavoro teso a creare nel Paese maggiore serenità e maggiore consapevolezza nella scelta del Governo", afferma Francesco Vaia, direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.