Caldo africano, temperature record sull'Italia: il meteo della settimana
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Caldo africano, temperature record sull'Italia: il meteo della settimana

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Con il solstizio d'estate è iniziata la prima vera ondata di caldo africano sull'Italia. Le temperature che verranno raggiunte nei prossimi giorni in molte città batteranno i record addirittura della famigerata estate del 2003. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che la presenza dell'anticiclone sub-tropicale si farà via via più forte e potente.

alternate text

 

La conseguenza diretta sarà l'aumento sensibile delle temperature. I valori massimi su gran parte delle città del Sud e su alcune del Centro e rispetto allo stesso periodo di giugno 2003, saranno superiori di circa 8-11°C. Per fare qualche esempio Foggia raggiungerà 44°C, Catanzaro 41°C, Siracusa addirittura 45°C, Fermo e Ascoli Piceno potranno raggiungere picchi di 40°C, 37-38°C a Perugia e a Campobasso. Gran caldo anche sul resto d'Italia, in Toscana (37-38°C a Firenze), a Roma (35°C), Bologna e Ferrara (36°C), oltre i 34°C su tante città del Veneto, dell'Abruzzo, della Sardegna e sulla Lombardia orientale. Questa ondata di calore africano potrebbe attenuarsi solamente nel prossimo weekend, e nemmeno su tutte le regioni. 

NEL DETTAGLIO 

Martedì 22. Al nord: qualche temporale su Val d’Aosta e alto Piemonte, sole e caldo altrove. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: tanto sole e caldo intenso. 

Mercoledì 23. Al nord: temporali su Val d’Aosta, Piemonte, Alpi lombarde e Trentino Alto Adige. Al centro: in prevalenza stabile. Al sud: gran caldo e sole prevalente. 

Giovedì 24. Al nord: consueti temporali su Val d’Aosta e alto Piemonte, sole altrove. Al centro: più nubi sugli Appennini, isolati temporali. Al sud: molte nubi, scarse precipitazioni, gran caldo. 

Venerdì 25 con più temporali sulle Alpi, weekend al sole e al caldo. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.