A inizio luglio stop al caldo e torna la pioggia: ecco dove
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Dom, Mag

A inizio luglio stop al caldo e torna la pioggia: ecco dove

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Stiamo per raggiungere l'apice di questa nuova ondata di calore con temperature massime che toccheranno punte di 46°C in Sicilia. Le cose però stanno per cambiare, infatti con l'inizio di luglio l'anticiclone perderà colpi sotto l'insistenza del flusso instabile atlantico che riuscirà quindi a far breccia sulla bolla

africana.  

Il team del sito www.iLMeteo.it informa che fino a sabato 3 luglio il sole sarà prevalente su gran parte delle regioni, i temporali, localmente molto forti, interesseranno dapprima le Alpi e le Prealpi occidentali e poi anche quelle orientali, localmente pure le pianure. Le temperature, già in contenuta diminuzione al Centro-Nord, raggiungeranno il picco di caldo al Sud tra mercoledì e giovedì con oltre 40°C in Puglia e in Calabria e fino a 46°C in Sicilia (provincia di Siracusa), dopo di che cominceranno gradualmente a calare anche qui.  

Da domenica avverrà il cambio di circolazione; aria più fresca di origine atlantica riuscirà a sfondare al Nord, mescolandosi con quella molto calda preesistente creerà un mix micidiale per la formazione di violenti temporali con grandine e possibili trombe d'aria. Assieme ai temporali ci sarà il crollo delle temperature che perderanno circa 10°C rispetto a questi giorni. Nei giorni successivi il maltempo si sposterà verso il Centro-Sud, ancora con temporali di eccezionale intensità. 

Nel dettaglio:  

Martedì 29 - Al nord: temporali sulle Alpi, occasionali sulle Prealpi. Al centro: molte nubi su Sardegna e Lazio, più sole altrove. Al sud: soleggiato e molto caldo. 

Mercoledì 30 - Al nord: temporali su Alpi e Prealpi lombarde e del Triveneto, isolati su pianura lombarda. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo e clima rovente in Sicilia, coste ioniche e Puglia. 

Giovedì 1° luglio - Al nord: instabile con temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure del Triveneto. Al centro: bel tempo. Al sud: soleggiato. 

Venerdì più instabile al Nordest, sole e meno caldo altrove. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.